Diario personale di un piccolo scienziato pazzo
 
Riccardo - atreliu pazzo
This work is licensed under a Creative Commons License
This page is powered by Blogger. Isn't yours?Tecnorati ProfileBlog SharesListed on BlogwiseTecnorati Cosmos
Archivio:
Rivanga nel mio passato:





venerdì, maggio 12, 2006

Presentazione al Congresso, per la mia candidatura come Delegato alla Consulta.
Riccardo FalliniMi chiamo Riccardo ho 26 anni e sono, o dovrei essere, uno studente universitario. Vivo in famiglia e sono felicemente fidanzato.
Come alcuni di voi, da piccolo sono stato preso in giro a scuola e vittima di piccoli bullismi per una cosa che non conoscevo ne vedevo, a differenza dei miei compagni di classe. Con il tempo questo ha causato da una parte una sfiducia nella gente e nei rapporti, dall'altro una lenta e difficoltosa presa di coscienza che io ero un ragazzo che ama altri ragazzi.
Internet è stato l'elemento che ha permesso di potermi guardare attorno: relazionarmi con altra gente e innamorarmi prima virtualmente e poi fisicamente. Poi sono seguiti periodi in cui frequentavo discoteche e facevo esperienze, ad altri in cui restavo più distante in cerca di uno spazio più mio.
Nel 2004, dopo aver fatto coming out con la mia famiglia ed i miei amici e compagni di università, ho partecipato alla prima manifestazione.
Il 14 febbraio del 2004 sono andato a Roma per il Kiss2PACS, in quella occasione ho conosciuto il Cig, che permetteva il viaggio in pullman, e delle persone importanti che mi accompagnano tuttora.
Da quel giorno ho partecipato a diverse manifestazioni: per sensibilizzare la gente alle tematiche gay lesbiche e transessuali, per sensibilizzare la politica, per festeggiare la mia omosessualità; viaggiando da Milano a Roma, Verona, Grosseto.
Da quel giorno ho partecipato sempre più attivamente, crescendo e responsabilizzandomi, al Cig: prima al Gruppo Cultura, poi il Gruppo Teatro, fino ad arrivare al Gruppo Scuola.
Da circa un anno sono un componente del Gruppo Scuola, andiamo nelle superiori di Milano e provincia a confrontarci, parlare con i ragazzi, cercando di mostrare un mondo pieno di diversità e meno di omologazione e rigide classificazioni. Talvolta ho trovato piacevoli sorprese ed emancipazioni, e talvolta mi sono emozionato per il primo coming out di qualche ragazzo spaurito, che per la prima volta parla con qualcuno della propria omosessualità.
Dopo due anni da quella prima manifestazione, credo sia arrivato il momento di fare un altro passo. Offrire il mio tempo ed energie per un'associazione che è una seconda famiglia ed un luogo di crescita. Per portare qualche idea e soprattutto quella degli altri, per lavorare e concretizzare questa uguaglianza sociale e giuridica che qualche volta invidiamo in altri paesi.


2 Commenti:

cambia quella foto!
subito!!!
By Blogger aelred
11:09 AM, maggio 15, 2006
Eheh,
e perchè mai? Forse perchè sembro un carcerato?? Eheh
Cmq sicuramente meglio la tua, quella per la tua presentazione alle comunali: proprio bella.
By Blogger atreliu
6:54 PM, maggio 15, 2006

Commenta