Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 famiglie e superfamiglie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2006 : 16:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Sto cercando di capire precisamente qual è la differenza tra famiglia e superfamiglia di proteine: una famiglia credo sia costituita da proteine omologhe che svolgono una stessa funzione, ma la superfamiglia invece?? Si accettano suggerimenti!!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2006 : 09:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che quello che cambia sono i gradi di omologia.
Le famiglie sono un gruppo di proteine con un alto grado di omologia, Le superfamiglie comprendono più famiglie di proteine che hanno un grado di omologia fra loro.
Ad esempio, esiste una famiglia di recettori che presentano un dominio che si chiama TIR (quindi appartengono alla famiglia dei TIR), altre proteine contengono un dominio detto SEFIR (quindi appartengono alla famiglia delle SEFIR, che sono diverse dalle TIR). Poi è stato scoperto che c'è una certa omologia fra le SEFIR e le TIR (anche se sono due famiglie diverse), per cui creano la superfamiglia delle STIR.
Spero che con l'esempio sia stato più chiaro.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2006 : 19:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thank you
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina