Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Real Time PCR: Cycle range, Baseline, Threshold...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

domi84
Moderatore

Smile3D
Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono nella fase della prima analisi dei dati della Real Time Pcr. Ho letto un po' di tutto sul forum ma ho ancora qualche domanda senza risposta:
1) Cosa si intende per Cycle range? Ho visto che quando lo modifico varia anche la Threshold...
2) Ho letto che la Threshold va settata a 10 DS standard superiore alla baseline...ma sul mio programma non c'è una voce "baseline"...Ma posso settare 10x DS del Cycle range...quindi suppongo sia la stessa cosa...ma perchè proprio 10? e non 9?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:37:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, una cosa che avevo dimenticato:
Il DCt è Ct(target)- media Ct (referee) ?
e il DDCt? o mi sono perso qualcosa?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' velocemente, non ho molto tempo.
Il cycle range è in realtà il "baseline cycle range" cioè il range di cicli a cui imposti la baseline (il tuo background) perché il segnale sia significativo deve essere abbastanza sopra al background (da qui le 10 deviazioni standard)

Per il DDCt sarebbe:
DCt = Ct (GOI) - Ct (HKG)
DDCt= DCt(sample) - DCt(Reference)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:38:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 10 è assolutamente arbitrario. Il threshold lo puoi benissimo settare "a occhio"

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte!
Altre domande
Citazione:

DCt = Ct (GOI) - Ct (HKG)
DDCt= DCt(sample) - DCt(Reference)

Ma visto che si lavora in doppi o triplicati, non è meglio fare:
DCt = Ct (GOI) - media Ct (HKG)?
e
DDCt= DCt(sample) - media DCt(Reference)?
Citazione:

Il 10 è assolutamente arbitrario. Il threshold lo puoi benissimo settare "a occhio"

Ma come a occhio?!?!

P.S. oggi ci hanno aggiornato il software della biorad, quindi ora fa tutto lui...dal setting del threshold al calcolo del DDct e DS...
Quindi le domande le faccio per puro spirito di conoscenza

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 02:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ok ho capito vuoi solo complicarci la vita!
Non ti puoi accontentare delle risposte che ti abbiamo dato???

Va bene, vediamo se riesco a soddisfare la tua curiosità:
Citazione:

Citazione:

Ma come a occhio?!?!

Come dicevo qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14676 (e forse anche in altre discussioni)
il 10 come dice Nico è un valore arbitrario, ma sufficientemente alto per essere abbastanza al di sopra del rumore di fondo (background).
Il senso è: devi fare le tue misurazioni (quindi mettere la soglia) in una zona in cui il segnale sia dovuto solo dal tuo amplificato (quindi lontano dal background) e dove la reazione sia in fase esponenziale (altrimenti non c'è linearità tra numero di cicli e quantità di amplificato prodotto - duplicazione ad ogni ciclo)
guarda ad es. qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12550
Citazione:
Ma visto che si lavora in doppi o triplicati, non è meglio fare:
DCt = Ct (GOI) - media Ct (HKG)?
e
DDCt= DCt(sample) - media DCt(Reference)?

magari sarebbe:
DCt = media Ct (GOI) - media Ct (HKG)
e
DDCt= DCt(sample) - media DCt(Reference)

spero sia chiara questa correzione! (altrimenti ok... chiedi)

Il senso di fare i campioni in duplicato o meglio in triplicato comunque, più che per fare a media (che per carità è giustissimo, ma che se hai fatto le cose per bene ti devono venire molto simili!) è quello che verificare che non ci siano errori, se hai ad es questi 3 Ct nei tuoi 3 replicati:
19,1    19,8   25,2

ovviamente è successo qualcosa nel terzo pozzetto e devi scartare quel dato, se fai la media dei 3 replicati è sbagliato.
Questo è anche il motivo per cui meglio fare 3 replicati, perchè con 2 se hai valori discordanti, non sai quale dare per buono.

Citazione:
P.S. oggi ci hanno aggiornato il software della biorad, quindi ora fa tutto lui...dal setting del threshold al calcolo del DDct e DS...
Quindi le domande le faccio per puro spirito di conoscenza

Beh scherzi a parte è sempre giusto sapere queste cose, è vero che i programmi fanno tutto in automatico (anche il mio! Di certo non mi sono mai messa a calcolare le 10 DS! ) però i programmi possono sbagliare ed è giusto sapere cosa fare.
Io faccio fare l'analisi al programma, ma comunque controllo che sia tutto corretto, a volte mi ha messo delle soglie allucinanti! Bisogna sapere come intervenire in quei casi.

Piccola curiosità personale, che programma avete? (e quale avevate prima?) io ne ho 2 MyIQ 1.0 che è quello per far funzionare la macchina e iQ5 2.0 per analizzare i risultati.

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 09:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

ok ok ho capito vuoi solo complicarci la vita!
Non ti puoi accontentare delle risposte che ti abbiamo dato???

ahiahiahi...
Ok, ora mi è tutto chiaro!!! Grazie per le spiegazioni!!!
Riguardo i software prima avevamo Opticon Monitor 3, ora invece ci hanno installato CFX Manager Software con cui funziani la macchina e fa anche le analisi...Suppongo abbiamo real-time diverse, no?!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 10:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Come dicevo qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14676 (e forse anche in altre discussioni)
il 10 come dice Nico è un valore arbitrario, ma sufficientemente alto per essere abbastanza al di sopra del rumore di fondo (background).
Il senso è: devi fare le tue misurazioni (quindi mettere la soglia) in una zona in cui il segnale sia dovuto solo dal tuo amplificato (quindi lontano dal background) e dove la reazione sia in fase esponenziale (altrimenti non c'è linearità tra numero di cicli e quantità di amplificato prodotto - duplicazione ad ogni ciclo)
guarda ad es. qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12550

Dai, io sono stato un po' più stringato e ho detto "a occhio"

Sei un nuovo arrivato?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 16:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Dai, io sono stato un po' più stringato e ho detto "a occhio"

Eeeee ma qualcuno non si accontenta!
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Suppongo abbiamo real-time diverse, no?!

mmm mi sa di si!
che peccato non ti potrò dare supporto tecnico direttamente sul programma ()

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:16:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahah...già mi date abbastanza supporto...penso basti!!!

molly83
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 11:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molly83 Invia a molly83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti mi sono appena iscritta al forum sperando di trovare un chiarimento o magari la soluzione al mio problema.Al momento in lab stiamo studiando l'espressione di un marcatore tumorale, utiliziamo sonda taqman marcata in joe e mix cn ung, il problema è questo abbiamo fatto la curva standar per la quantificazione assoluta utilizzando un plasmide (fornito dalla ditta già con inserito il nostro amplificato di interesse)abbiamo linearizzato e quantificato il plasmide tramite nanodrop, fatto diluizioni successive solo che al momento della real time non abbiamo risultati uguali, nel senso che facendo la curva anche a due ore di distanza con le stesse diluizioni otteniamo cicli differenti. Inoltre in una prova abbiamo messo lo standard ed i campioni per provare una quantificazione...ebbene nonostante sia stato usato lo stesso protocollo i campioni uscivano a cicli diversi in corse eseguite in giorni differenti, si parla di differenze anche di 8 cicli. come è possibile? utilizziamo il rotor gene 3000.
Grazie!

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 13:11:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm non è che la macchina è rotta? non la conosco ma dovrebbe avere dei tool di diagnostica

molly83
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 11:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molly83 Invia a molly83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a vedere...purtroppo il software non è così intuitivo.
Grazie cmq! :)

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 11:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provate anche a pulire i pozzetti del macchinario.

Sei un nuovo arrivato?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina