Autore |
Discussione |
|
nima
Nuovo Arrivato
Città: catania
4 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2005 : 11:20:48
|
ciao a tutti sono nima, devo iniziare un proggetto che prevede l'utilizzo della real time pcr...il problema è che non ho mai avuto a ke fare con la real time!!!! qualcuno mi può aiutare?????
|
maria |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
nima
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2005 : 11:31:03
|
sulla teoria so qualcosa...ma non so come applicarla...sono ancora alle prime armi nonstante la mia età... |
maria |
|
|
nima
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2005 : 11:34:32
|
cmq sarebbe gradito...un consiglio pratico!!!! |
maria |
|
|
nima
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2005 : 11:38:19
|
ci 6? |
maria |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2005 : 13:00:47
|
La real-time e' una PCR "avanzata" che ti permette di amplificare anche piccole quantita' di DNA e soprattutto e' quantitativa. La tecnica e' basata sull'uso di sonde fluorescenti o di intercalanti (sempre fluorescenti) che permettono di determinare la presenza del gene che stai amplificando.
Esistono essenzialmente 2 metodi principali di fare real-time (poi esistono tutta una serie di variazioni sul tema e ne escono di nuove ogni giorno...): 1) Sonde Taqman. Hai 2 primer, come in una PCR normale, piu' una sonda marcata con un fluoroforo ed un quencher che si lega vicino al primer sul 5'. Quando la Taq polimerizza va a smangiare la sonda, allontanando il fluoroforo dal quencher e cosi' aumentando la fluorescenza. 2) SYBR Green (o altri intercalanti simili) che emettono quando intercalati a DNAds. Quindi piu amplifichi piu fluorescenza vedi.
Conta che il metodo 2 e' piu aspecifico, quindi devi essere sicura di avere primer molto buoni. Il metodo 1 e' migliore a mio parere.