Autore |
Discussione |
|
agnes
Nuovo Arrivato

Prov.: Savona
Città: albenga
11 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 16:37:49
|
ciao!!.............per favore qualcuno mi puó spiegare in breve gli anticorpi monoclonali e il loro uso?...sto facendo un progetto di ricerca sulla generazione di anticorpi monoclonali contro IF1,fattore di traduzione batterico. Nessuno peró mi spiega niente!
grazie 1000 studentessa disperata
|
|
|
domi84
Moderatore

Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 17:40:45
|
Se inietti un antigene in un coniglio questo produrrà degli anticorpi contro il tuo antigene. In particolare ogni cellula B del coniglio produrrà un anticorpo (che avrà una certa affinità) verso una parte dell'antigene in questione. Quindi, ogni cellula B produrrà un anticorpo, diverso dalle altre, che legerà una parte diversa dell'antigene e avrà un'affnità diversa dagli altri anticorpi per quell'antigene. Questi sono gli anticorpi policlonali. Gli anticorpi monoclonali sono fatti in modo che derivino da una singola cellula B, e che quindi interagiscano tutti con la stessa parte dell'antigene, e che abbiano tutti la stessa affinità per quell'antigene. Possono essere usati, per esempio, se ti interessa legare un sito specifico dell'antigene (tipo un sito di legame, o qualcosa del genere...) Per qualche info in più vedi: http://emisca.altervista.org/biotecnologie/antmono.html#mono O aspetta qualcuno più esperto di me
 |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
agnes
Nuovo Arrivato

Prov.: Savona
Città: albenga
11 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 20:19:48
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
Se inietti un antigene in un coniglio questo produrrà degli anticorpi contro il tuo antigene. In particolare ogni cellula B del coniglio produrrà un anticorpo (che avrà una certa affinità) verso una parte dell'antigene in questione. Quindi, ogni cellula B produrrà un anticorpo, diverso dalle altre, che legerà una parte diversa dell'antigene e avrà un'affnità diversa dagli altri anticorpi per quell'antigene. Questi sono gli anticorpi policlonali. Gli anticorpi monoclonali sono fatti in modo che derivino da una singola cellula B, e che quindi interagiscano tutti con la stessa parte dell'antigene, e che abbiano tutti la stessa affinità per quell'antigene. Possono essere usati, per esempio, se ti interessa legare un sito specifico dell'antigene (tipo un sito di legame, o qualcosa del genere...) Per qualche info in più vedi: http://emisca.altervista.org/biotecnologie/antmono.html#mono O aspetta qualcuno più esperto di me

grazie mille..... 
 |
 |
|
Ale SS
Nuovo Arrivato
Prov.: Sassari
31 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 13:14:01
|
Salve a tutti, mi serve aiuto  Premetto che dovrei studiare la produzione di anticorpi monoclonali nello specifico, quello che ho capito è che la loro produzione prevede un immunizzazione dell'animale (in pratica si inietta nel topo l'antigene per il quale si vuole creare l'anticorpo), attraverso l'asportazione della milza si prelevano i linfociti b e si mettono a contatto con le cellule di mieloma, si formeranno degli ibridomi, che sarebbero i responsabili della produzione degli anticorpi. Quello che non mi è chiaro è proprio quest'ultimo passaggio.
Per cosa serve l'enzima HPGRT? 
Grazie 

|
 |
|
nyo84
Utente Junior

Prov.: Brescia
Città: Piancogno
239 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 13:21:57
|
l'ibridazione con cellule di mieloma serve a rendere possibile la coltura dei linfociti,che altrimenti non sarebbe possibile e impedirebbe quindi di ottenere quantità ragionevoli di anticorpo. l'ibridazione viene fatta su terreno HAT,che è un terreno con aminopterina che serve abloccare la via di sintesi de novo degli acidi nucleici. l'enzima HPGRT serve per la sintesi di recupero degli acidi nucleici; questo enzima è contenuto nei linfociti,mentre le cellule di mieloma vengono modificate e perdono questo enzima. in questo modo tu in coltura selezioni solo gli ibridomi perchè i linfociti B muoiono,le cellule di mieloma muoiono (entrambe le vie di sintesi dei nucleotidi sono bloccate),mentre sopravvivono solo gli ibridomi che possono produrre nucleotidi con la via di recupero. poi gli ibridomi vengono selezionati medianti elisa fino ad ottenere il singolo clone che produce il tuo anticorpo di interesse.
spero sia chiaro..
 |
Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un errore di stampa... |
 |
|
Ale SS
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 13:28:06
|
Sicuramente è una domanda cretina ...ma cosa c'entrano i nucleotidi? |
 |
|
Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:10:25
|
senza nucleotidi non può avvenire la replicazione del DNA ad esempio, e senza duplicazione del DNA non si ha proliferazione cellulare |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
 |
|
Ale SS
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:28:03
|
Hai ragione!
Sarà che in questo periodo ci sto troppo siu libri , ma anche le cose banali mi sembrano chissà cosa...
Comunque grazie ...ora ho capito!
 |
 |
|
|
Discussione |
|