Ciao ragazzi vorrei sapere chi può aiutarmi...ho l'esame di genetica tra pochi gg..
L'es è questo:
IN UN ESPERIMENT DI CONIUGAZIONEINTERROTTA TRA UN CEPPO PROTOTROFO Hfr (strS) E UNO F- man-his-thr-thy str R SONO STATI OTTENUTI I SEGUENTI RISULTATI DI COMPARSA DI MARCATORI:
Man+ dopo 10 minuti Thr+ dopo 16 minuti Thy+ dopo 16 minuti His+ dopo 24 minuti
DISEGANRE LA MAPPA MIGLIORE , MSTRANDO L'ORDINE DEI GENI E L'ORIGINE Hfr. PER RISOLVERE LE AMBIGUITA' AVETE FATTO I SEGUENTI INCROCI:
AVETE NOTATO CHE SI SONO PRODOTTI MOLTI RICOMBINANTI SELVATICI E PER LA MAGGIOR PARTE DERIVANO DALL'INCROCIO 1. MOSTRARE L'ORDINE DEI TRE GENI E LA MAPPA COMPLESSIVA DELLA REGIONE
chi mi aiuta???? ne ho veramente bisogno tra qualche gg ho l'esame
Mi spiace ma bisogna avere un po' di pazienza, non sempre c'è qualcuno che abbia tempo e sia disponibile a rispondere alle domande, da Regolamento
Citazione:5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.
Comunque hai provato almeno a risolverlo, se hai l'esame tra poco la teoria dovresti averla studiata, non so se hai visto anche altre discussioni, ma preferiamo che chi fa la domanda posti almeno una bozza di ragionamento e poi si può arrivare assieme alla risposta. Ad esempio almeno al primo quesito saresti in grado di rispondere? Prova a prendere carta e penna e disegnarti la mappa (qua sul forum puoi anche scrivere solo l'ordine dei geni perchè disegnare è un po' complicato). Poi una volta fatto quello passa al secondo punto, qua ti do un suggerimento: devi considerare quanti crossing over avvengono nei vari casi a secondo dell'ordine dei geni. Guarda ad es. qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8309#41620 (la prima figura) e qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11276 c'è un esercizio simile.
il mio ragionamento è questo sappiamo che man+ entra dopo 10 minuti e quindi sappiamo essere il MARCATORE PRECOCE... his+ entra dopo 24 minuti e sappiamo essere il MARCATORE TARDIVO.Per disegnare la mappa dobbiamo capire chi tra thr+ e thy+ entra...quindi uardiamo i 2 incroci: