ciao a tutti!!!!mi trovo a dover fare l'esame di genetica e non riesco a capire se quello che ho capito sia giusto....praticamente mi trovo a dover studiare l'operone lac e soprattutto il modo in cui Jacob e Monod l'hanno scoperto..e si parla dei parziali diploidi, quindi la mia domanda è: il parzialediploide è il plasmide F'? cioè è quel plasmide che presenta sia F+ che una porzione di gene batterico oppure è il batterio che contiene F'integrato nel genoma del batterio???ma poi quale sarebbe il collegamento fra questi parziali diploidi e le mutazioni cis-trans che loro fanno a livello del gene regolativo e dell'operone???? sono un pochino confusa spero che qualcuno mi posso aiutare!!!
Riguardo al "diploideparziale" come dice il nome è un "diploide" cioè 2 alleli dello stesso gene però "parziale" cioè non per tutti i geni, detto in altre parole i batteri sono apliodi ma in alcuni casi può succedere che contengano anche dei frammenti di DNA derivanti da un altro batterio in quel caso per quei geni saranno "diploidi parziali". Questi diploidi parziali, come dicevi tu, possono essere dovuti alla presenza del plasmide F' però si possono generare anche in altri casi, ad es. con la trasduzione.