Salve a tutti, vorrei sapere: - se nel gruppo eme è il ferro ad essere donatore dei 6 legami di coordinazione (5 con gli atomi di azoto tetrapirrolici ed 1 co n l'Ossigeno); - ed anche vorrei capire come è possibile che il legame dell' Ossigeno con il Ferro (2+) a non lo ossidi a Fe(3+.
L'atomo di Fe ha 6 legami di coordinazione:4 impegnati con gli atomi di N degli anelli tetrapirrolici dell'anello porfirinico,1 impegnato con un atomo di azoto di una catena laterale di un atomo di His (istidina),1 impegnato nel legame dell'ossigeno;questi ultimi due legami di coordinazione sono perpendicolari al piano della porfirina. Gli atomi di N coordinati(che hanno un carattere di donatori di elettroni)impediscono la conversione del Fe(+2) dell'eme in Fe nello stato ferrico(+3). Il Fe2+ laga reversibilmente l'ossigeno,il Fe3+ non è invece in grado di legare l'ossigeno...se il Fe dell'eme viene ossidato è un bel problema!
Giusto,il legame coordinativo puoi vederlo come un legame dativo dove l' N(base di lewis) fornisce il doppietto elettronico mentre il Fe(acido di lewis)accetta il doppietto. Di nulla.ciao
scusate, quindi non è vero che il ferro forma 4 legami con gli N degli anelli pirrolici di cui 2 covalenti e 2 dativi? e poi come può accettare tutti questi doppietti elettronici? quali orbitali vuoti usa?