Autore |
Discussione |
|
sabalf
Nuovo Arrivato
Prov.: napoli
Città: napoli
24 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:50:20
|
salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo fare per prima cosa i complimeti agli amministratori del sito.... è fantastico e mi è servito già molte vole:D cmq veniamo a noi..... volevo sapere se qualcuno di voi scienziati ( ) poteva darmi una mano con quest esercizio: la prof ad un esame a cui ho assistito ha fatto fare un incrocio a tre punti di questo tipo
GENERAZIONE PARENTALE ABC/abc X abc/abc
ora elenco le 8 classi fenotipiche (genrali) che ottengo:
1)ABC 30 2)abc 29 3)ABc 11 4)abC 9 5)Abc 10 6)aBC 8 7)AbC 32 8)aBc 37
da notare che i numeri sono stati messi dalla professoressa!!!! ora naturalmente (come sono abituato a fare) vado a riconoscere le classi parentali (so che sono di solito quelle più numerose), poi i ricombinanti in prima regione, quelli in seconda regione e in fine i doppi ricombinanti..... per quanto riguarda questi ultimi devono essere quelli (almeno spesso succede cosi) con minor numero, quindi in questo caso dovrebbero essere aBC e abC ...... solo che cmq nn mi trovo (anche perchè nn saprei neanche mettere in ordine i geni visto che in queste due classi di doppi ricombinanti cambiano 2 geni).... arrivo al punto....quando il ragazzo che stava facendo l'esame ha iniziato a scrivere (le mie stesse cose, perchè abbiamo studiato dallo stesso libro), la prof lo ha fermato e gli ha detto che sbagliava e la soluzione era: ABC abc ABc abC queste 4 classi erano quelle parentali e poi AbC aBC Abc aBc queste altre 4 classi erano i ricombinanti....
ho cercato su internet e sul libro ma nn ho trovato nulla di simile...qulcuno molto gentilmente saprebbe spiegarmi la prof che ha fatto??????? grazieeeeee e scusate se ho scritto stupidaggini :D
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:38:10
|
Benvenuto sabalf!!!
Citazione: Messaggio inserito da sabalf
salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo fare per prima cosa i complimeti agli amministratori del sito.... è fantastico e mi è servito già molte vole:D
Beh se hai già guardato un po' sul forum avresti dovuto trovare anche esercizi simili a questo, comunque te li segnalo: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6877 (guarda l'ultimo esercizio in fondo!) http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7785 http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10951
Comunque un paio di considerazioni:
Citazione: Messaggio inserito da sabalf
...da notare che i numeri sono stati messi dalla professoressa!!!! ora naturalmente (come sono abituato a fare) vado a riconoscere le classi parentali (so che sono di solito quelle più numerose), poi i ricombinanti in prima regione, quelli in seconda regione e in fine i doppi ricombinanti..... per quanto riguarda questi ultimi devono essere quelli (almeno spesso succede cosi) con minor numero, quindi in questo caso dovrebbero essere aBC e abC ...... solo che cmq nn mi trovo (anche perchè nn saprei neanche mettere in ordine i geni visto che in queste due classi di doppi ricombinanti cambiano 2 geni)
Appunto!!! Le classi sono sempre accoppiate, ognuno ha il suo complementare quindi aBC e abC non potrebbero essere i doppi ricombinanti per che lo coppie sono: aBC e Abc, abC e ABc. Ora se guardi le frequenze:
ABc 11
abC 9
Abc 10
aBC 8 vedi che sono molto simili, questo ti dovrebbe dire qualcosa! (guarda gli esercizi che ti ho postato!)
Citazione: ....quando il ragazzo che stava facendo l'esame ha iniziato a scrivere (le mie stesse cose, perchè abbiamo studiato dallo stesso libro), la prof lo ha fermato e gli ha detto che sbagliava e la soluzione era: ABC abc ABc abC queste 4 classi erano quelle parentali e poi AbC aBC Abc aBc queste altre 4 classi erano i ricombinanti....
Sicuro di aver scritto giusto? Veramente sarebbero:
Parentali Ricombinanti
ABC ABc
abc abC
AbC Abc
aBc aBC
|
|
|
sabalf
Nuovo Arrivato
Prov.: napoli
Città: napoli
24 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:44:34
|
grazie e scusami andrò subito a leggermi le discussioni che mi hai postato.....cmq penso di averle copiate bene le classi....però nn ci metterei la mano sul fuoco ..... a me la cosa strana sembrava il fatto che io sono abituato a trovarmi le classi fenotipiche a 2 a 2....in questo caso ne metteva 4 parentali e 4 ricombinanti, e questo mi ha fatto confondere.....cmq spero che leggendo le altre discussioni capisca qualcosina in piu... naturalmente grazie tantissime per la risp
|
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:22:03
|
gf pina ciao... scusa la domanda ma credo che mi sto confondendo da pazzi...o forse nn ho capito: perchè dici Veramente sarebbero:
Parentali Ricombinanti ABC ABc abc abC AbC Abc aBc aBC perchè le parentali sono 4? scusa ma mi sto perdendo!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:56:51
|
Citazione: Messaggio inserito da biologa p
gf pina ciao... scusa la domanda ma credo che mi sto confondendo da pazzi...o forse nn ho capito: perchè dici Veramente sarebbero:
Parentali Ricombinanti ABC ABc abc abC AbC Abc aBc aBC perchè le parentali sono 4? scusa ma mi sto perdendo!
Non mi ricordo l'esercizio e non l'ho riletto, ma guardandolo ad occhio si tratta di 2 geni associati e uno indipendente, visto che ho linkato delle siscussioni guarda quelle, è spiegato!
|
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:24:42
|
mi sono letta tutti i link postati.... scusami gf pina ma qst cosa nn la capisco. ma allora qnd i geni sono associati credo k in qst caso specifico siano A C associati, le classi parentali aumentano?nn m è mai accaduto! |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:43:33
|
Citazione:
Sicuro di aver scritto giusto? Veramente sarebbero:
Parentali Ricombinanti
ABC ABc
abc abC
AbC Abc
aBc aBC
quello k ho capito è che c'è un rapporto 1:1 per il gene indipendente.e sono sempre più convinta che sia il gene B poi ac sono associati. giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:51:08
|
mi sono letta tutti i link postati.... scusami gf pina ma qst cosa nn la capisco. ma allora qnd i geni sono associati credo k in qst caso specifico siano A C associati, le classi parentali aumentano?nn m è mai accaduto!
Non è che la classi parentali aumentano, solo che se due geni sono associati e uno indipendente avrai per i geni associati 2 parentali e 2 ricombinanti, ma ognuno può essere associato con ciascuno dei 2 alleli del gene indipendente, quindi 4 e 4. Faccio l'esempio di questo esercizio:
ABC 30
abc 29
ABc 11
abC 9
Abc 10
aBC 8
AbC 32
aBc 37 vedi che hai 4 classi più frequenti (tutte con la stessa frequenza) e 4 meno frequenti (con la stessa frequenza)
ABC 30 ABc 11
abc 29 abC 9
AbC 32 Abc 10
aBc 37 aBC 8 Come dici tu A e C sono associati, infatti nelle classi più frequenti A sta sempre con C e a sempre con c. Quindi la situazione è questa:
A C B
======== ===
a c b Come segregheranno i gameti? AC e ac per la maggior parte (parentali) e Ac e aC con frequenza inferiore (ricombinanti), B e b andranno con la stessa frequenza con tutti questi 4, quindi ottieni le 8 classi, 4 che si formano dai gameti parentali + B o b e 4 che si formano dai gameti ricombinanti + B o b. Chiaro adesso?
|
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:55:49
|
benissimo...sei sempre la mia miglior fonte di chiarimento nn riuscivo a immaginare nulla del genere...a volte sono assonnata anche di pieno giorno!ciao e grazie mille,specie xk qst esercizio era vecchiotto! |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:55:46
|
Parentali Ricombinanti ABC ABc abc abC AbC Abc aBc aBC
se dovessi calcolare la distanza farei 11+9+8+10/ tot *100%
avrei così distanza tra ab e direi che c è indipendente? scusa ma devo risolvere bene questa cosa... grazie |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:57:34
|
non si sono postati i numeri...devo aver sbagliato qualksoa... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 16:42:17
|
Parentali Ricombinanti ABC ABc abc abC AbC Abc aBc aBC
se dovessi calcolare la distanza farei 11+9+8+10/ tot *100%
avrei così distanza tra ab e direi che c è indipendente? scusa ma devo risolvere bene questa cosa... grazie
Scusa ma veramente abbiamo detto che A e C sono concatenati e B è indipendente! La distanza si la calcoli così:
11+9+8+10/ tot *100%
ma è la distanza tra A e C non tra A e B! ABc 11 abC 9 Abc 10 aBC 8 Infatti se vedi sommi i ricombinanti tra A e C che sono: Ac e aC
|
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2009 : 11:21:04
|
si volevo dire tra ac scusatemi... il fatto è che stavo usando questo esercizio per punto di riferimento per il mio che invece aveva ab come geni concatenati... ma si volevo dire ac....scusate ancora!! |
|
|
|
Discussione |
|