Autore |
Discussione |
|
sabalf
Nuovo Arrivato
Prov.: napoli
Città: napoli
24 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:50:20
|
salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo fare per prima cosa i complimeti agli amministratori del sito.... è fantastico e mi è servito già molte vole:D cmq veniamo a noi..... volevo sapere se qualcuno di voi scienziati ( ) poteva darmi una mano con quest esercizio: la prof ad un esame a cui ho assistito ha fatto fare un incrocio a tre punti di questo tipo
GENERAZIONE PARENTALE ABC/abc X abc/abc
ora elenco le 8 classi fenotipiche (genrali) che ottengo:
1)ABC 30 2)abc 29 3)ABc 11 4)abC 9 5)Abc 10 6)aBC 8 7)AbC 32 8)aBc 37
da notare che i numeri sono stati messi dalla professoressa!!!! ora naturalmente (come sono abituato a fare) vado a riconoscere le classi parentali (so che sono di solito quelle più numerose), poi i ricombinanti in prima regione, quelli in seconda regione e in fine i doppi ricombinanti..... per quanto riguarda questi ultimi devono essere quelli (almeno spesso succede cosi) con minor numero, quindi in questo caso dovrebbero essere aBC e abC ...... solo che cmq nn mi trovo (anche perchè nn saprei neanche mettere in ordine i geni visto che in queste due classi di doppi ricombinanti cambiano 2 geni).... arrivo al punto....quando il ragazzo che stava facendo l'esame ha iniziato a scrivere (le mie stesse cose, perchè abbiamo studiato dallo stesso libro), la prof lo ha fermato e gli ha detto che sbagliava e la soluzione era: ABC abc ABc abC queste 4 classi erano quelle parentali e poi AbC aBC Abc aBc queste altre 4 classi erano i ricombinanti....
ho cercato su internet e sul libro ma nn ho trovato nulla di simile...qulcuno molto gentilmente saprebbe spiegarmi la prof che ha fatto??????? grazieeeeee e scusate se ho scritto stupidaggini :D
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:38:10
|
Benvenuto sabalf!!!
Citazione: Messaggio inserito da sabalf