3) La Drosophila che trasporta duplicazioni (Dup) delle bande salivari mostrate nella figura seguente e` stata esaminata per determinare la quantita` di un particolare enzima.
Come si risolvono qst esercizzi ? potete aiutarmi a capire i principi su cui si dasa la mappaturaperdelezione e duplicazione . FDi quello che ho capito in moscherini eterozigoti una delezione di un gene selvatico permette l'espressione del mutante .
Questo più che un esercizio di genetica sembra un gioco da settimana enigmistica! Si risolve senza neanche sapere la teoria!
3) La Drosophila che trasporta duplicazioni (Dup) delle bande salivari mostrate nella figura seguente è stata esaminata per determinare la quantità di un particolare enzima.
Il diploide normale ha 200 unità dell’enzima e nei ceppi con duplicazioni le quantità di enzima sono:
DupA DupB DupC DupD DupE
200 300 305 301 307
In quale banda cromosomica si trova il gene corrispondente all’enzima ?
DupA ha la quantità di enzima normale (200) tutti gli altri ne hanno una volta e mezza (circa 300), quindi il gene "non" si trova nella parte duplicata in DupA e si trova in una parte che è duplicata in tutte le altre! Ho disegnato semplicemente due belle righe rosse sul tuo disegno... guarda tu il risultato!
Se non ti bastasse qua trovi altri esercizi con anche la spiegazione, il primo è su una mappa perdelezione!