Autore |
Discussione |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 17:38:50
|
ciao a tutti si tratta di un esercizio del russel esercizio guidato D13.3
un ceppo di neurospora che richiede adenina (ad) e triptofano(trp) per crescere(quindi capisco che è genotipo auxotrofo)viene incrociato con un selvatico(ad+ trp+) e qst incrocio produce le seguenti tetradi ordinate:
coppia di spore1: ad trp ad + ad trp ad trp
coppia di spore2: ad trp ad + ad + + trp
coppia di spore3: + + + trp + trp ad +
coppia di spore4: + + + trp + + + +
----------------------------------------------------
tipo (1) 63 (2) 3 (3) 15 (4) 9
coppia di spore1: ad trp ad + + trp
coppia di spore2: + + + trp + +
coppia di spore3: ad trp ad + ad trp
coppia di spore4: + + + trp ad +
tipo (5) 3 (6) 1 (7) 6
determinate la distanza gene centromero...
la formula da usare è
%tetradi da seconda meiosi
--------------------------- = um dal centromero
2 il mio problema nn è la teoria quanto la formulazione dei dati non capisco perchè il problema mi dice per il gene ad le tetradi 4 5 6 mostrano segregazione in seconda meiosi il numero totale di queste tetradi è 13 vi sono 100 tetradi quindi il gene ad è a 6,5 um dal centromero. per gene trp le tetradi 3 5 6 7 mostrano segregaz in seconda meiosi e il numero totale di queste è 25 quindi trp è a 12,5 um dal centromero..... per piacere qualcuno capisce cm escono fuori questi numeri?
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 23:41:43
|
Scusa sarà la stanchezza ma non ho capito qual'è il tuo problema, dici che non è la teoria, quindi immagino che tu sappia riconoscere le tetradi che segregano in prima o in seconda meiosi (o no?) Una volta che le hai riconosciute applichi la formula: Citazione: per il gene ad le tetradi 4 5 6 mostrano segregazione in seconda meiosi il numero totale di queste tetradi è 13 vi sono 100 tetradi quindi il gene ad è a 6,5 um dal centromero.
tetrade 4: 9 tetrade 5: 3 tetrade 6: 1 9 + 3 + 1 = 13 il totale è 100, quindi 13 è 13%, usi la formula:
%tetradi da seconda meiosi
--------------------------- = um dal centromero
2
13
--- = 6,5um
2 |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 11:16:50
|
invece a me la stanchezza ha fatto effetto contrario... ehehe dopo 45 minuti di contemplazione ieri sera ho capito cm si leggevano quei dati il mio problema era che volevo leggere in orizzontale... perchè mi parla di coppie di spore e volevo leggere la tebella secondo le righe invece poi dopo ho capito che erano in colonna...scusa se ti ho fatto sfiacchire ma grazie 1000 per essertici dedicata!!!ciao |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 11:21:29
|
si le riconosco dal modo in cui segregano. quelle in prima meiosi segregano 4:4 quelle in seconda meiosi segregano 2:4:2 oppure 2:2:2:2 certo io sto considerando che in totale sono 8 perchè considero che ogni spora si divida per mitosi quindi per ad le tetradi 4 danno 2:2:2:2 mentre per trp danno 4:4 e così via per ogni tipo....giusto? invece poi riconosco PD-NPD-T Per come sono rispetto ai parentali per esempio il tipo 1 sono PD il tipo 2 sono NPD il tipo 3 sono T giusto anche questo? ciao a presto! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 18:29:52
|
Si tutto giusto! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 18:39:56
|
ok thanks,,, |
|
|
mely
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:37:39
|
Ciao sto provando a fare questo esercizio.. ma non riesco a capire! Forse non ho capito bene come si individuano le tetrati in prima e seconda divisione meiotica. Da questi dati come faccio a individuarli? Inoltre non riesco a capire questo passaggio
tetrade 4: 9 tetrade 5: 3 tetrade 6: 1 9 + 3 + 1 = 13 Da dove sono usciti i numeri 9 3 1? inoltre i dati come li devo leggere? In verticale tutta la colonna? Aiutatemi |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 21:14:42
|
Citazione: Messaggio inserito da mely
Ciao sto provando a fare questo esercizio.. ma non riesco a capire! Forse non ho capito bene come si individuano le tetrati in prima e seconda divisione meiotica. Da questi dati come faccio a individuarli?
La spiegazione di come riconoscerle è già stata data in questa discussione:Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
si le riconosco dal modo in cui segregano. quelle in prima meiosi segregano 4:4 quelle in seconda meiosi segregano 2:4:2 oppure 2:2:2:2 certo io sto considerando che in totale sono 8 perchè considero che ogni spora si divida per mitosi quindi per ad le tetradi 4 danno 2:2:2:2 mentre per trp danno 4:4 e così via per ogni tipo....giusto? invece poi riconosco PD-NPD-T Per come sono rispetto ai parentali per esempio il tipo 1 sono PD il tipo 2 sono NPD il tipo 3 sono T
Inoltre non riesco a capire questo passaggio
tetrade 4: 9 tetrade 5: 3 tetrade 6: 1 9 + 3 + 1 = 13 Da dove sono usciti i numeri 9 3 1?
Sono i dati dell'esercizio:
Citazione:
coppia di spore1: ad trp ad + ad trp ad trp
coppia di spore2: ad trp ad + ad + + trp
coppia di spore3: + + + trp + trp ad +
coppia di spore4: + + + trp + + + +
tipo (1) 63 (2) 3 (3) 15 (4) 9
coppia di spore1: ad trp ad + + trp
coppia di spore2: + + + trp + +
coppia di spore3: ad trp ad + ad trp
coppia di spore4: + + + trp ad +
tipo (5) 3 (6) 1 (7) 6
inoltre i dati come li devo leggere? In verticale tutta la colonna? Aiutatemi
Sì in verticale! Ogni colonna rappresenta un asco, ci sono 7 tipi di aschi (denominati dai numeri tra parentesi) Questo è il primo asco:
Citazione:
coppia di spore1: ad trp
coppia di spore2: ad trp
coppia di spore3: + +
coppia di spore4: + +
tipo (1) 63
(1) perchè è il primo (gli altri sono (2), (3)...) 63 sono in N° di aschi di questo tipo e sopra hai le spore di quell'asco coppia1, 2, 3 e 4. |
|
|
mely
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 10:44:20
|
Grazie ho capito.. |
|
|
|
Discussione |