Salve a tutti cerco qulacuno che possa darmi una mano con la conta delle cellule utilizzando la camera di thoma. Una volta tripsinizzate e risospese in 5 ml io prelevo 100microlitri e li metto nella camera di thoma. una volta contate faccio la media dei 2 campi la moltiplico per 10000 ed utilizzo il risultato ottenuto per fare la proporzione e sapere quanti ml devo prelevare per piastrare esattamente 50000 cells. La cosa che non capisco è se devo moltiplicare o meno per i 5 ml in cui ho risospeso le cell e poi utilizzare quel numero nella proporzione. Vi prego qualcuno mi aiuti con questa cosa.....
Metti che hai una concentrazione ricavata dalla Thoma di 0,5x10^6c/ml e ti sevono 5x10^4 cells...Per ricavarti il volume da prelevare dalla sospensione iniziale puoi fare la proporzione sia con 50x10^4 (=0,5x10^6) c : 1ml = 5x10^4 c : x ml oppure puoi moltiplicare la concentrazione ricavata per i 5 ml di sospensione iniziale ottenendo 2,5x10^ cellule totali e la proporzione sarà 250x10^4 c : 5ml = 5x10^4c : x ml Il risultato sarà lo stesso, il secondo procedimento però ha un passaggio in più, io preferisco fare i calcoli con il primo perché è più immediato...