Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
MariaR
Nuovo Arrivato
Prov.: BN
Città: Benevento
50 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:50:47
|
ciao a tutti...dovete risolvermi questo dubbio...la mia amica ha fatto l'esame di genetica e alla domanda cosa è l'epistasi ha risposto che avviene quando più geni controllano lo stesso fenotipo ma si verifica quando un gene ha un effetto preponderante sugli altri e per questo viene definito epistatico rispetto agli altri. poi lei ha approfondito l'esempio delle zucchine, in base al quale se un allele è dominante può generare a livello fenotipico in determinato colore della zucchina. Io, invece, ho approndito l'esempio delle mutazioni white e cinnabar di drosophila, e perchè la mutazione white è epistatica su quella cinnabar in modo che pur avendo la sintesi normale del pigmento rosso se esiste una mutazione white, l'occhio di Drosophila rimane bianco. La mia domanda è: il professore le ha messo 20 perchè non ha saputo dire l'esperimento del topo come esempio di epistati. Ed ha anche deto che non c'è un controllo negativo di epistasi, come invece aveva detto lei nell'esempio delle zucchine.
Se qualcuno può essermi tanto utile da spiegarmi questo esperimento...sul libro, consigliato dal prof. , non c'è ma lui vuole saperlo. Grazie in anticipo a tutti
|
|
|
bio9
Nuovo Arrivato
Città: Bari
76 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 16:31:10
|
l'unico esempio che conosco che riguarda i topi è l'epistasi recessiva. Per caso è questo quello che vuoi sapere? |
|
|
StefanoSechi
Nuovo Arrivato
Prov.: SS
Città: Sassari
9 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:23:32
|
Salve, l'unico esperimento che anche io conosco è quello che riguarda l'epistasi recessiva per il colore del pelo dei roditori. C'è una bella spiegazione nel mio libro di genetica. te la riassumo brevemente a parole mie: i topi selvatici presentano una colorazione grigiastra data dall'alternanza di bande gialle e nere, detta colorazione aguti, mentre topi albini mancano totalmente della pigmentazione del pelo e dell'iride presentandosi bianchi e con occhi rossi. Esiste anche un'altra variante che è il colore nero dato dall'assenza delle bande gialle presenti invece nell'aguti ( sia l'albinismo che il colore nero sono caratteri recessivi rispetto alla colorazione aguti). Quando vengono incrociate linee pure di topi albini e aguti la progenie della generazione F1 è fenotipicamente aguti, in quanto il carattere albino è recessivo. Incrociando individui della F1 il risultato fenotipico sarà di 9/16 aguti, 3/16 neri e 4/16 albini. Questo risultato è dato dal fatto che gli individui della generazione F1 possiedono 2 alleli dominanti che sono C, che codifica per la presenza di colore nel pelo, e A, che determina l'aspetto aguti. Fenotipicamente individui A/-C/- sono aguti, a/a C/- sono neri mentre a/a c/c e A/- c/c sono albini; si dimostra così l'effetto epistatico recessivo di c/c su A/-. Spero di non aver scritto qualche stupidaggine e di essere stavo chiaro ed esauriente. Saluti a tutti |
|
|
molecola84
Nuovo Arrivato
Prov.: ol
Città: ugan
88 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 00:45:29
|
si cmq il russell è un lbr che fa molti esempi..per cui poichè la genetica è particolare ti conviene darci un'occhiata ciao ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|