Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
SerenaS
Utente Junior
211 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:55:00
|
Ciao a tutti! Ho provato la funzione ricerca ma non sono riuscita a trovare ciò di cui ho bisogno. Non riesco a trovare gli esperimenti che Griffith fece per dimostrare che il Dna è l'agente trasformante. Fino ai due ceppi R e S che provocano la morte del topo ci sono. Non riesco a trovare e a capire le fasi dell'esperimento in cui Griffith saggiò diverse situazioni,utilizando il filtrato di cellule S o R ed osservò il tipo di colonie che si producevano sulla piastra.
Vi scrivo le varie fasi, però mi dovreste correggere il tipo di ceppo che viene formato o che viene utilizzato:
-Mettendo filtrato di cellule di tipo S in presenza di cellule di tipo R piastrate da sole, si hanno solo colonie di tipo R;
-se, invece, si mette il solo filtrato di cellule uccise con il calore e poi piastrare, non nasce chiaramente alcuna colonia perchè lecellule dopo trattamento con il calore, muoiono;
-se però mettiamo cellule di tipo R in presenza del filtrato di cellule S che in precedenza non avevano dato alcuna colonia, otteniamo cellule di tipo S. Il filtrato di cellule S che di per sè non è in grado di far crescere colonie sulla piastra, è in grado di trasformare le cellule R in cellule S.
Spero di essere stata chiara..abbiate un pò di pazienza non me, please
|
SII IL LUSSO DI TE STESSO |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
SerenaS
Utente Junior
211 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:43:28
|
Già visti, ma come tutte le cose che ho trovato, sono sempre citati soltanto gli esperimenti con i topi. Io non riesco a capire come si spiega la formazione delle colonie sulle piastre |
SII IL LUSSO DI TE STESSO |
|
|
Elizaa
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:22:08
|
Le fasi che hai scritto sono giuste ,magari nn riesci a capirle perchè ti manca la spiegazione. Il fenomeno della trasformazione avviene solo in caso in cui il dna riesca a passare ad una cellula attiva metabolicamente e utilizzare le sue rusorse per avviare la duplcazione la trascrizione e tradurre proteine. se si uccide il ceppo s cn calore il dna resta attivo e in presenza di piastre con cellule R riesce a trasformarle il cellule S attive. Il primo caso che citi le cellule R sono state piastratee quindi sono accresciute su piastra raggiungendo già la crescita espnenziale .nn si accrescono più se nn si cambia piastra. Nel secondo caso le celluce uccise s naturamlente nn danno ne crescita ne trasformazione Nel terzo caso invece le cellule R sono piastrate su un filtrato si dna S .Qui vi è trasformazione in quanto le cellule R si accrescono ! spero di essere stata più o meno chiara .Insomma il succo è che c'è trasformazione se le cellule sono metabolicamente attive :) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|