Ciao a tutti!ho un piccolo problemino con le diluizioni,sareste cosi gentili da aiutarmi? Nel fare un Western blot, per preparare una diluizione 1:5000 del mio anticorpo in una soluzione di PBT (costituito da: PBS alla concentrazione iniziale 5x e concentrazione finale 1x; tween alla concentrazione iniziale 20% e concentrazione finale 0,1% e H20 per portare a volume)quante sono le quantità da prelevare?Come si calcolano? Ringrazio in anticipo Kisses;)
non ricordo la ricetta dell'incubation buffer per il blot mi sa che il tween al 20% è riferito come concentrazione finale. le quantità sono da riferire alla grandezza del filtro su cui blottare. ti faccio un esempio, la maggiorparte delle volte ho a che fare con un filtro le cui dimensioni entrano in una petri di quelle che si usano per piastrare i batteri, e se non vado errato un volume capace di coprire tutto il filtro in quel supporto è di 20 o 30 ml. ti prepari un falcon di 20 o 30 ml di incubation buffer in cui ci spipetti 4-6 microlitri di anticorpo (il volume del buffer diviso 5000)
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Devi decidere il volume dell'incubation buffer. Poi fai i calcoli:
Poniamo un volume di 30 ml
PBS Da 5X a 1X Diluizione 1:5 ---> 30 : 5 6 ml di PBS 5X Anticorpo 1:5000 ---> 30000 microlitri diviso 5000 (fattore di diluizione) = 6 microlitri di anticorpo Tween usa la formula C1 X V1 = C2 X V2 ---> 20 X x = 30 X 0.1 cioè 3:20 cioè 0.15 ml
Buon lavoro
PS il vostro capo è tenuto a spiegarvi i fandamenti