Autore |
Discussione |
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 15:00:54
|
Sapresti dirmi se esiste qualche programma o qualcosa che riesce a visualizzare i file con estensione .1sc ? praticamente sono le immagini che vengono salvate al versadoc o chemidoc o c'e' bisogno per forza del software? tnx
|
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:53:40
|
c'è bisogno per forza del software
a noi è stato dato uno con lo strumento che funziona al completo, ed un CD free che si può installare su tutti i PC con funzioni limitate.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 01:37:29
|
Il programma lo trovi anche sul sito della Bio-Rad, si chiama "Quantity One", per scaricarlo però devi registrarti al sito!
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:39:21
|
ma penso sia trial il software,va be intanto lo scarico poi si pensa...thanks ad entrambi |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:31:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
ma penso sia trial il software,va be intanto lo scarico poi si pensa...thanks ad entrambi
No è esattamente la stessa che ti danno col CD! Puoi metterla su qualsiasi computer, l'unica cosa è che ha tutte le funzionalità "solo" quella attaccata allo strumento perchè oltre alla licenza c'è la chiavetta software. Comunque basta che quando fai partire il programma clicchi su "basic". Poi puoi vedere, modificare, esportare le immagini. Io lo uso sempre sul mio portatile e faccio praticamente tutto!
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:45:47
|
l ho scaricato....e' c'e' sia il tasto free trial che dura 30 giorni,quindi cliccanso sempre su basic dovrei poter usarlo sempre, tra l altro sembra piu' aggiornato di quello che abbiamo in lab |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:49:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
...quindi cliccanso sempre su basic dovrei poter usarlo sempre...
Esatto! Io è sicuramente più di un anno che lo uso! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 16:59:09
|
Fossi in te mi lamenterei un poco con quelli della biorad, e chiederei che le specifiche del formato vengano rese pubbliche (ora che hai fatto l'esame di inglese!). Considera un paio di argomenti: - il programma che loro forniscono non funziona su alcuni sistemi operativi; se tu me lo inviassi affinche' ti possa dare una mano, forse non riuscirei ad aprirlo. - se la biorad fallisce e nessuno compra la patente sul formato specifico, tutti i tuoi risultati sono inutilizzabili, almeno finche' non li salvi in un formato leggibile da altri programmi. Viene meno il principio di ripetibilita', perche' un altro scienziato non sarebbe in grado di controllare i tuoi dati e vedere se hai seguito un procedimento giusto. - finche' il formato non e' pubblico, non hai nessuna assicurazione che i file salvati da versioni diverse dello stesso formato siano intercambiabili.
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:23:08
|
ok ... faccio guerra ai fortintori biorad
Hai pienamente ragione,e appena ritornano .... ti faro' sapere
PS : L ESAME D INGLESE E' DOMANI !!!... |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:45:00
|
Bene, allora in bocca al lupo (break a leg! ) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:12:10
|
Beh per quanto riguarda il formato a me l'hanno contata su dicendo che il formato contiene tutte le informazioni di acquisizione, non è modificabile... e che per alcuni lavori vogliono che oltre il file jpeg, tiff ecc. anche l'.sc1... così mi è stata venduta! Comunque anche su Windows a volte non funziona un gran che bene... è stata data la colpa al computer... beh... mi fermo qui prima che ripassi qualcuno sul forum...
@ Patrizio: "May The Bubo Bubo Be With You" |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 08:55:55
|
crepi il lupo ... Dallolio !!! GFPina I hope that bubo bubo don't flights away !!
|
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:57:19
|
Citazione: Beh per quanto riguarda il formato a me l'hanno contata su dicendo che il formato contiene tutte le informazioni di acquisizione, non è modificabile... e che per alcuni lavori vogliono che oltre il file jpeg, tiff ecc. anche l'.sc1... così mi è stata venduta!
Considera che avere dati binari é una grossa limitazione per i bioinformatici. Se io volessi scrivere un programma che leggesse i tuoi dati e ti fornisse delle funzionalità diverse, mi troverei di fronte a grosse difficoltà: dovrei fare reverse engineering (se ne fossi capace), o dovrei pagare delle royalties alla casa distributrice per avere le specifiche ed il diritto di svilupparci sopra qualcosa. Se per esempio volessi lavorare con una grande quantità di dati, e nessuno dei software messi a disposizione della casa distributrice me lo permettesse, dovrei prima convertire i file uno ad uno manualmente, oppure non so, inventarmi qualche altro stratagemma. Oppure se tu avessi bisogno di aggiungere qualche funzionalità al programma, saresti costretta a richiederla e a pagare l'azienda affinchè te la implementi. Parlo un poco come Richard Stallman.. ma con i formati proprietari e binari, le case di sviluppo non hanno nessuna pressione a sviluppare un software completo, non hanno nessun competitore e per questo ti dovrai accontentare di un programma con meno funzioni e meno espandibile. |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:42:02
|
Tecnicamente il file .1sc non è un gran segreto, è un banale TIFF con alcune istruzioni in più che identificano i parametri del programma su come vedere la foto e le ultime modifiche che sono state effettuate. Ogni file .1sc che conosco può essere convertito facilmente in un TIFF eliminando i parametri di troppo... ed anche se così non fosse, ogni file .1sc può essere esportato in Jpeg (formato pessimo) oppure ripristinato in TIFF originale (qualità identica), quindi non c'è alcun problema per i diritti d'autore e per rivalutare i dati con un altro programma di quantizzazione tipo Eppendorf, Kodak o altro.
Tenete presente che per quanto la biorad sia il leader nei ChemiDOC hanno un livello di programmazione molto basso, direi al di sotto della media dei programmatori mediocri. Lo stesso programma di cui parliamo può essere sviluppato in eguale qualità da un singolo ragazzo con capacità di programmazione media in poco tempo. Inoltre dubito fortemente che le riviste chiedano anche i files .1sc poiché non è per nulla affidabile sul punto di vista della sicurezza dei dati; alterare i dati in formato .1sc è più semplice di modificare un powerpoint o una normale foto... sarebbe come chiedere un file in formato TIFF ed uno in photoshop!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:55:15
|
Beh io ho detto "me l'hanno venduta"... intendendo "non ci credo minimamente ma non avevo assolutamente voglia di discutere!"
dallolio_gm sono anche d'accordo, ma sono loro che hanno inventato questo formato prioritario, io ne facevo volentieri a meno! Citazione: Oppure se tu avessi bisogno di aggiungere qualche funzionalità al programma, saresti costretta a richiederla e a pagare l'azienda affinchè te la implementi.
Si e te lo fanno pagare! Citazione: ma con i formati proprietari e binari, le case di sviluppo non hanno nessuna pressione a sviluppare un software completo, non hanno nessun competitore e per questo ti dovrai accontentare di un programma con meno funzioni e meno espandibile.
ma così usi per forza il loro software! Io sono d'accordo al 100% con te, ma loro guardano i loro interessi!
Citazione: Messaggio inserito da Neuroscience
Inoltre dubito fortemente che le riviste chiedano anche i files .1sc poiché non è per nulla affidabile sul punto di vista della sicurezza dei dati; alterare i dati in formato .1sc è più semplice di modificare un powerpoint o una normale foto... sarebbe come chiedere un file in formato TIFF ed uno in photoshop!
Concordo... ma tu che avresti fatto? Ti saresti messo a discutere o ti saresti messo a ridergli in faccia? Io ho proferito annuire e continuare il mio lavoro!
Citazione: Messaggio inserito da Neuroscience
Tenete presente che per quanto la biorad sia il leader nei ChemiDOC hanno un livello di programmazione molto basso, direi al di sotto della media dei programmatori mediocri. Lo stesso programma di cui parliamo può essere sviluppato in eguale qualità da un singolo ragazzo con capacità di programmazione media in poco tempo.
Non potrei essere più d'accordo e gliel'ho fatto notare più di una volta! Ma se poi ti senti rispondere che il fatto che quando cerchi di salvare un file e ti spariscano tutte le finestre del programma sia colpa della scheda grafica del computer!!! (ovviamente di tutti i computer però!) Ometto gli altri problemi vari!
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:41:16
|
Citazione: dallolio_gm sono anche d'accordo, ma sono loro che hanno inventato questo formato prioritario, io ne facevo volentieri a meno!
ok ok non ti arrabbiare!! mi sono stallmanizzato (= impersonato in un guru del software libero) per un momento!!! Mi succede a volte, non ci posso fare molto!! :) Quello che io faccio di solito é mandare un mail alla casa produttrice lamentandomi che il loro prodotto é proprietario. Non ci si può fare molto di più. Credo che molte case software mi odino... :) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:49:50
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
ok ok non ti arrabbiare!!
No ma che arrabbiata scherzi??? Al massimo mi arrabbio con chi ha fatto il software!!! Esponevo solo il loro punto di vista, che ci tengo a precisare non è assolutamente il mio!!! Io sono una accanita sostenitrice dei paladini del software libero!!! Per tante case software che ti odiano ci sono tante persone che ti apprezzano! |
|
|
lucry
Nuovo Arrivato
Prov.: ta
Città: taranto
6 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:05:21
|
ciao a tutti,anche io volevo sapere come fare x leggere i file in estensione 1sc.So che devo scaricarmi quantity one ma non riesco..qualcuno mi sa dire precisamente come fare a scaricarlo? thanksssssss |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:15:37
|
Il sito della Biorad é cambiato, non so come fosse prima ma sicuramente é stato peggiorato!! :)
Innanzitutto ti devi registrare, cliccando su register. Mi sembra che non ti posso postare nessun link, perché i programmatori del loro sito hanno deciso di fare in modo che non sia possibile! (richiedono una chiave diversa per ogni sessione).
Una volta registrata, vai sulla casella di ricerca, e scrivi 'quantity one'. Dai risultati della ricerca, dovresti trovare un link ad una demo del programma, per 30 giorni. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:52:08
|
Scusate, mi alleghereste un file sc1, giusto per curiosità? Di solito, come diceva Neuroscience questi files sono semplicemente tiff o altri formati grafici già esistenti con qualche pezzettino in più, quindi facilmente riconvertibili in tiff senza usare il loro software. Mica alla biorad si sbatteranno così tanto da creare un nuovo tipo di formato grafico! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:22:14
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Scusate, mi alleghereste un file sc1, giusto per curiosità?
Eccolo: (zippato perchè il forum non accetta l'estensione .1sc)
PCR Genotipo.rar
Citazione: Mica alla biorad si sbatteranno così tanto da creare un nuovo tipo di formato grafico!
Non credo proprio in effetti!!! Ma lo vorrei conoscere quello che fa i loro software!!!
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
Il sito della Biorad é cambiato, non so come fosse prima ma sicuramente é stato peggiorato!! :)
Mah? Io funzionale non l'ho mai trovato!
Citazione: Innanzitutto ti devi registrare, cliccando su register.
Questa è nuova in effetti! Quando l'ho suggerito a Patrizio non era necessaria la registazione!
Citazione: Mi sembra che non ti posso postare nessun link, perché i programmatori del loro sito hanno deciso di fare in modo che non sia possibile! (richiedono una chiave diversa per ogni sessione).
Boh? Io ci provo lo stesso ad inserirlo vediamo se funziona! Download Quantityone
Citazione:
Dai risultati della ricerca, dovresti trovare un link ad una demo del programma, per 30 giorni.
Il programma che scarichi non è una demo! E' quello normale, solo che hai tre opzioni quando lo apri: - attivarlo (hai bisogno del numero di licenza) - utilizzare la trial per 30 giorni (devi compilare un form e spedirlo a Biorad) - utilizzare la versione basic (che ti permette comunque di aprire, modificare immagini e alcune funzioni di analisi di base) Io sul mio portatile uso l'ultima funzione.
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:27:53
|
Citazione: Innanzitutto ti devi registrare, cliccando su register. Mi sembra che non ti posso postare nessun link, perché i programmatori del loro sito hanno deciso di fare in modo che non sia possibile! (richiedono una chiave diversa per ogni sessione).
E' normale perchè utilizzano le sessioni. Puoi tranquillamente eliminare il sessionid dal link, lo rigenerà lui in automatico. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:15:25
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Mi sembra che non ti posso postare nessun link, perché i programmatori del loro sito hanno deciso di fare in modo che non sia possibile! (richiedono una chiave diversa per ogni sessione).
Boh? Io ci provo lo stesso ad inserirlo vediamo se funziona! Download Quantityone
Funziona solo se ci clicchi dal tuo computer. Se ci clicco io, per esempio, mi viene fuori un errore (perché non ho i tuoi stessi cookies ). Ho provato a togliere sessionId dal link, ma non funziona. |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:32:46
|
Pinuccia si che mi sono registrato |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:34:59
|
Ok, il sito è stato fatto da imbecilli... prima ho provato il link e funzionava! Quindi non controllano effettivamente se l'utente è lo stesso, basta ci sia un id di sessione valido. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:39:05
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Ok, il sito è stato fatto da imbecilli... prima ho provato il link e funzionava! Quindi non controllano effettivamente se l'utente è lo stesso, basta ci sia un id di sessione valido.
rotfl!! |
|
|
Discussione |
|