Salve a tutti! mi chiamo Laura e frequento il secondo anno di biotecnologie.... il 26 gennaio ho l'esame di biologia molecolare, ma non ho capito una 'cosa'.... sto studiando la real-time pcr perÃ˛ non riesco a capire i due metodi per quantificarla ovvero cosa sono i metodi di quantificazione relativa e assoluta e in cosa consistono?? grazie mille in anticipo per la risposta.............. laura
Per quanto riguarda la quantificazione, premetto che non ho mai sentito parlare di quantificazione relativa e assoluta, quindi magari ti dico cose che non c'entrano... :) Cmq, con la real time tu puoi fare una PCR multiplex, cioe' amplificare insieme piu target. Se oltre al tuo gene di interesse amplifichi uno standard, as es. 18s, puoi quantificare il tuo gene relativamente a questo std interno. Se vuoi avere una misura precisa della quantita' di DNA, invece, puoi amplificare degli standard con quantita' nota di un certo gene e in questo modo puoi fare una retta di taratura ed avere una misura assoluta.