Autore |
Discussione |
|
ANDR
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:27:37
|
ciao a tutti.... ragazzi qualcuno può spiegarmi cos'è un costrutto? grazie
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:44:22
|
dipende dal contesto in cui lo si usa ovviamente,
in genetica, e specificamente nella generazione di animali transgenici, il costrutto è un DNA composto in parte dalla sequenza nucleotidica dell'animale da rendere transgenico ed in parte dal DNA modificato per cambiare un determinato gene, per fare una selezione di cellule etc. Generalmente si 'costruisce' in due modi, 1. per ricombinazione di diversi DNA per avere la sequenza voluta oppure 2. più frequentemente da piccoli pezzi di DNA che si legano come un puzzle in specifici passaggi attraverso tagli con enzimi di restrizione e legami con ligasi.
Il costrutto è quindi il tratto di DNA dell'animale così come lo vorresti. In seguito attraverso la ricombinazione omologa il costrutto si sostituisce alla regione di tuo interesse generando un knock-out genico, knock-in genico o transgenico.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:43:27
|
Io in generale direi che un costrutto è un qualsiasi prodotto artificiale ottenuto mediante la tecnologia del DNA ricombinante, quindi si può considerare costrutto un vettore di espressione, un vettore di clonaggio o anche solo un replicone composto da frammenti ricombinanti.
In generale i costrutti si usano sia per l'ingegneria animale che per l'ingegneria cellulare, ma anche solo come strumenti per clonare sequenze di DNA o archiviarle in libraries, ecc.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
ANDR
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 23:15:36
|
grazie mille ragazzi...... |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:08:52
|
ah povere piante... tutti se le dimenticano! si cmq, io uso costrutto (construct) per designare i plasmidi artificiali, o in generale vettori di clonaggio... soprattutto se sono io a tagliare e cucire i pezzi! Allora dico per esempio: "I made three separate constructs for expression of those 3 genes" |
|
|
|
Discussione |
|