Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:09:34
|
certo che è un neurotrasmettitore! si lega ai recettori metabotropici P2Y o ai recettori ionici P2X che sono a conduttanza cationica, soprattutto calcica. Un caso è il P2X1 che è anche sodico. In pratica quindi mediano gli EPSP. Sono espressi in vari tipi neuronali: P2X3 mei neuroni nocicettivi delle corna dorsali e possono mediare un'ipereccitabilità neuronale ad esempio in caso di infiammazione, P2X4 e 6 nel SNC dove sono coinvolti in pathway del dolore come l'emicrania. altri recettori sono espressi in altri distretti. anche l'ADP svolge la sua brava parte (da neuromodulatore), ma questa è un'altra storia.
ho scritto un po' una sintesi. se sei interessato a qualcosa posso approfondire. ciao! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:18:19
|
Immagine:
103,43 KB
Per quanto riguarda i recettori purinergici ha gia' riposto Elly_ ti allego una bella immagine in quanto un ruolo molto importante nella trasmissione del segnale ce l hanno anche gli astrociti...che usano principarlmente ATP per proparare un segnale da un vallo sinaptico all altro |
|
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:35:07
|
scusate per l'off topic, ma... Patrizio 6 un grande! nessuno mette l'underscore quando scrive elly_!! sei stato il primo! grazie!
non ho parlato degli astrociti perchè non sapevo che fossero coinvolti in pathway del dolore: lo sono? |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:26:33
|
Citazione: Messaggio inserito da elly_
scusate per l'off topic, ma... Patrizio 6 un grande! nessuno mette l'underscore quando scrive elly_!! sei stato il primo! grazie!
ehhe grazie elly_ ,prometto che continuero' a metterlo
Citazione:
non ho parlato degli astrociti perchè non sapevo che fossero coinvolti in pathway del dolore: lo sono?
se consideriamo come ho detto che gli astrociti permettono la comunicazione tra neuroni direi di si,immagino gli effetti collaterali di questo farmaco enzima |
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 13:35:53
|
allora ho fatto una piccola ricerca giacchè l'argomento mi intrigava e non ho trovato nessun paper sull'azione diretta degli astrociti nelle vie dolorifiche, però dal momento che i recettori purinergici controllano la sintesi di prostaglandine e di trombossanoA2, allora un qualche ruolo nella pain pathway ce l'avranno di sicuro! questa però è una mia opinione... |
|
|
|
Discussione |
|