Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 L'ATP nei neuroni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuliano652
Moderatore

profilo
Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda per tutti quelli che ne sanno più di me sulla fisiologia e la biochimica del cervello: l'ATP, il classico adenosin trifosfato, agisce anche da neurotrasmettitore?

Io credevo di no, ma questo articolo

http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200810091318-hpg-rsa0019-art.html

da ad intendere di sì. Chi sa mi illumini, please.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

elly_
Utente Junior

brain blu

400 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che è un neurotrasmettitore! si lega ai recettori metabotropici P2Y o ai recettori ionici P2X che sono a conduttanza cationica, soprattutto calcica. Un caso è il P2X1 che è anche sodico. In pratica quindi mediano gli EPSP.
Sono espressi in vari tipi neuronali: P2X3 mei neuroni nocicettivi delle corna dorsali e possono mediare un'ipereccitabilità neuronale ad esempio in caso di infiammazione, P2X4 e 6 nel SNC dove sono coinvolti in pathway del dolore come l'emicrania.
altri recettori sono espressi in altri distretti.
anche l'ADP svolge la sua brava parte (da neuromodulatore), ma questa è un'altra storia.

ho scritto un po' una sintesi. se sei interessato a qualcosa posso approfondire. ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

103,43 KB

Per quanto riguarda i recettori purinergici ha gia' riposto Elly_
ti allego una bella immagine in quanto un ruolo molto importante nella trasmissione del segnale ce l hanno anche gli astrociti...che usano principarlmente ATP per proparare un segnale da un vallo sinaptico all altro

elly_
Utente Junior

brain blu

400 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:35:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate per l'off topic, ma... Patrizio 6 un grande! nessuno mette l'underscore quando scrive elly_!! sei stato il primo! grazie!

non ho parlato degli astrociti perchè non sapevo che fossero coinvolti in pathway del dolore: lo sono?

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

scusate per l'off topic, ma... Patrizio 6 un grande! nessuno mette l'underscore quando scrive elly_!! sei stato il primo! grazie!

ehhe grazie elly_ ,prometto che continuero' a metterlo

Citazione:

non ho parlato degli astrociti perchè non sapevo che fossero coinvolti in pathway del dolore: lo sono?

se consideriamo come ho detto che gli astrociti permettono la comunicazione tra neuroni direi di si,immagino gli effetti collaterali di questo farmaco enzima

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 08:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nell'articolo si dice che non ci sono effetti collaterali... mah, anche a me suona strano.

In ogni caso grazie per le info, sono totalmente ignorante sul cervello, ma mi sono ripromesso che mi metto a studiare, perché è troppo bello

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

elly_
Utente Junior

brain blu

400 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 13:35:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ho fatto una piccola ricerca giacchè l'argomento mi intrigava e non ho trovato nessun paper sull'azione diretta degli astrociti nelle vie dolorifiche, però dal momento che i recettori purinergici controllano la sintesi di prostaglandine e di trombossanoA2, allora un qualche ruolo nella pain pathway ce l'avranno di sicuro!
questa però è una mia opinione...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina