ho preso 5 gr di polpa di banana pestata in un mortaio con sabbia di quarzo poi ho aggiunto un tampone fosfato 100nM ho messo successivamente l'omogenato in 2 provette da 10 ml e centrifugato a 4000 per 5 min poi ho messo le provette in bagno termostatico a 30 gradi aggiunto 1 ml disoluzione 20mM DOPA prelevato 1 ml a tempo 0 1 3 5 min letto abs a 420nm.ora devo fare il grafico io però non capisco come devo disegnarlo perchè ho 3 estratti A 0.050ml B 0.100ml C 0.150ml ho letto l'abs di questi tre estratti a tempo 0 1 3 5 min per tutti ora come faccio a fare il grafico per ottenere una retta di taratura? grazie
quello che farei io è mettere il tempo in asse X e l'assorbanza in asse Y, facendo un piano cartesiano oppure una retta di colore diverso per ciascun volume (non dovrebbe cmq fare differenza). Puoi anche farlo in excel. Bell'esperimento comunque! Ho un'amica che sta finendo il dottorato incentrato tutto sulla tirosinasi e i suoi mutanti!
non capisco bene il tuo dilemma. Le unità enzimatiche sono sempre le stesse o no? l'abs netta... perché come altro può essere? e la pendenza la ottieni unendo i punti che ottieni. Se usi excel diventa ancora più semplice perché la retta la disegna il programma e ti puoi ricavare l'equazione, quindi inserire i valori sconosciuti (motivo per cui presumo tu faccia la retta di taratura)
per fare il grafico mica devo mettere le abs che ho misurato e basta non devo prima calcolare l abs netta ? io però non ho il valore del bianco penso che debba prendere il volore dell abs a zero, credo. poi riporto sul grafico ma devo calcolare la pendenza per trovare la retta di taratura, e il volre dell'unità enzimatiche
Scusa ma non ti conveniva tarare prima lo spettrofotometro con un blank? In questo modo le assorbanze ottenute sarebbero gia nette e non dovresti fare altro che metterle in grafico direttamente. In questo caso il tuo bianco sarebbe il tampone fosfato piu la DOPA.
scusa valium tarare lo spettrofotometro ok ma per calcolare il valore delle unità enzimatiche tu cm avresti fatto
[/quote] Ah giusto, beh vediamo... scusa tu hai calcolato l'assorbanza che dovrebbe indicarti la quantità di prodotto ottenuta dalla reazione enzimatica, cosa che puoi calcolare facilmente con la legge di Lambert-Beer. Sapendo che un'unità enzimatica è uguale alla quantità di enzima necessaria a convertire un gamma di substrato puoi facilmente risalire. Ma magari mi sbaglio perchè ho la sensazione che mi sia sfuggito qualcosa.
valium quello che dici tu si calcola con la curva di taratura e nn con una retta (usando solo uno standard si presume che gia sai che le [] sono comparabili)