Autore |
Discussione |
|
nellybio
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:21:44
|
ciao a tutti ragazzi, ho forse una domanda troppo stupida da fare ma davvero mi sta andando in fumo il cervello!!!qualcuno di voi sa dirmi per quale motivo i fotorecettori rispondono alla luce con un iperpolarizzazione e non una depolarizzazione da inviare al SN!???Non so se mi sono spiegata kmq se qst cellule s'iperpolarizzano ke tipo di segnale inviano al SN??? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate,Grazie a tutti! Nelly
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 19:16:23
|
qundo siamo nelle condizioni di buio a livello dei bastoncelli il retinale è ancora legato alla opsina formando rodopsina e sono aperti sia i canali del sodio e del potassio. visto che il gradiente di concentrazione per il sodio è maggiore rispetto a quello del potassio arrivano maggiormente cariche positive a posto di uscirne.si crea una depolarizzazione di membrana e viene rialsciato maggiormente glutammato cioè il neurotrasmettitore. quando siamo in condizione di luce l'opsina e il retinale si dissociano, i canali del sodio sono chiusi mentre quelli del potassio sono aperti, si verifica una iperpolarizzazione e viene sintetizzato minore quantità di glutammato. |
|
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 19:19:31
|
quando siamo nelle condizioni di buio a livello dei bastoncelli il retinale è ancora legato alla opsina formando rodopsina e sono aperti sia i canali del sodio e del potassio. visto che il gradiente di concentrazione per il sodio è maggiore rispetto a quello del potassio arrivano maggiormente cariche positive a posto di uscirne.si crea una depolarizzazione di membrana e viene rialsciato maggiormente glutammato cioè il neurotrasmettitore. quando siamo in condizione di luce l'opsina e il retinale si dissociano, i canali del sodio sono chiusi mentre quelli del potassio sono aperti, si verifica una iperpolarizzazione e viene sintetizzato minore quantità di glutammato. |
|
|
nellybio
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:45:57
|
ok grazie davvero...quindi ora posso porti un altro quesito!?abbiamo una minore attivazione degli interneuroni ke trasmettono info al cervello dai fotorecettori in presanza di luce...a questo punto (forse davvero dico una cretinata)tu definiresti qst tipo di risposta come uan cosa fisiologica,cioè va così e basta, oppure ci sta una spiegazione?per esempio ,ke ne so,nel caso del buio i recettori si depolarizzano(come tt i recettori sensoriali)e si ha una risposta da parte del cervello...e in caso di luce???Boh...non so se sono riuscita a spiegarmi ciò una confusioneeeee Grazie ancoraaaaaa Nelly |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:55:27
|
nei fotorecettori ci sono delle conduttanze al K sempre attive (di giorno e di notte) che iperpolarizzano la membrana. la membrana può essere depolarizzata quando si aprono i canali CNG (ciclic nucleotide gated channels) con conduttanza cationica cioè per Na, K e Ca, ma con corrente prevalentemente sodica. questi canali si aprono perchè legano il cGMP che viene sintetizzato con una certa concentrazione di background sia di giorno sia di notte. di giorno i fotoni eccitano il gruppo cromoforo della rodopsina (cioè il retinale), causando un cambiamento conformazionale dell'opsina e l'attivazione di una proteina G (transducina) la quale va ad aumentare l'attività di una fosfodiesterasi che idrolizza il cGMP. di conseguenza la concentrazione di cGMP cala a livelli insufficienti ad attivare i canali CNG. quindi niente corrente sodica, niente depolarizzazione, prevalgono le correnti potassiche e si ha l'iperpolarizzazione. di notte la fosfodiesterasi non funzia e quindi c'è depolarizzazione. spero sia chiaro. ciao! |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:57:24
|
Citazione: Messaggio inserito da legolas
si verifica una iperpolarizzazione e viene sintetizzato minore quantità di glutammato.
piccola precisazione: è meglio dire che viene esocitato meno glutammato |
|
|
nellybio
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 00:04:37
|
Grazie anke a te...tutto qst ke mi dite è chiaro x me...ma la mia domanda era un'altra forse troppo stupida x averne una rispostao forse troppo incasinata....vabbè ci dormo su!! Grazie ancora Ciaoooo Nelly |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 00:08:45
|
Nelly mi sembra tu stia facendo un po' di confusione: non è che la retina sia fatta solo del "collegamento" fotorecettori-cellule bipolari-cellule gangliari. ci sono anche altri tipi cellulari che interagiscono con questo circuito. e c'è da dire che questo circuito in linea di massima è valido solo per i coni. i bastoncelli ne hanno uno un po' diverso... poi c'è da dire che il circuito di input è di tipo eccitatorio (glutammato guidato), ma intervengono anche altri neurotrasmettitori nella sua regolazione: Ach, dopamina e GABA ad esempio. a complicare il tutto è che molte di queste cellule sono connesse con gap-junctions... non ti dico poi cosa capita a livelli superiori! quindi credo che faresti meglio a pigliarti un libro di anatomia e leggerti un po' come sono fatte le vie visive perchè per via scritta è difficile farsi capire. poi se ti servono delle delucidazioni sulle regolazioni del circuito ti diamo una mano volentieri. |
|
|
nellybio
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 12:16:31
|
Grazie ancora Elly_nessuna delucidazione arriva alla mia domanda...probabilmente non sono stata chiara,innanzitutto non era di mio interesse il circuito nervoso(che ben conosco)ma semplicemente sapere ke effetto aveva questa iperpolarizzazione,però ragionando sulla tua risposta dove descrivi gli eventi biochimici sono arrivata ad un conclusione...Grazie ancora!!! Ciao Nellybio |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 13:37:23
|
allora se conosci bene il circuito e la citologia, avrai capito che i fotorecettori seguono la regola generale che ho già detto prima. poi le cellule bipolari differiscono: ad esempio per i coni ci sono di tipo hyperpolarizing (che generano IPSP glutammato dipendenti) e depolarizing (che generano EPSP glutammato dipendenti) a seconda del tipo di recettore glutammatergico espresso. poi diciamo per semplicità che tutto il resto del circuito è eccitatorio e tralasciamo altre integrazioni sinaptiche. così dovrebbe essere chiaro. |
|
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 17:12:19
|
sono arrivato ora di nuovo,elly mi hai tolto le parole di bocca.è tutto chiaro nelly? |
|
|
|
Discussione |
|