Autore |
Discussione |
|
darkene
Utente Junior
291 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:24:56
|
Salve a tutti. Avrei bisogno di un vostro aiuto. Vorrei sapere quali sono secondo voi le tre (o più) maggiori scoperte in campo genetico-molecolare-medico degli ultimi anni (diciamo gli ultimi 25 anni).
Vi dico le mie:
1. Gene targeting 2. PCR 3. cellule staminali embrionali
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:31:52
|
Senza nulla togleiere alle altre..che sono grandi,ma assieme a queste tantissime altre dei "Grandi" io direi senza ombra di dubbio PCR ! se vuoi guarda l intevista di Mullis nella mia firma che tipo che e' |
|
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:06:06
|
la PCR ha cambiato il corso della ricerca scientifica, e poi si sono seguite tutte le altre "applicazioni" basate sullo stesso principio (vedi RT-PCR e tutte le altre). quindi sono d'accordo con patrizio.
al secondo posto ci metterei i chip a DNA!
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:49:44
|
Se gli anni fossero più di 25 , ci starebbero bene anche i mAb |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
paolo865
Utente Junior
Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco
262 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:35:30
|
è vero..gli anticorpi monoclonali penso che siano importanti quanto la pcr..ormia si usano in tutti i campi |
|
|
SerenaS
Utente Junior
211 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:53:53
|
Se fossero più di 25anni, non potrebbero mancare le endonucleasi di restrizione che sono state alla base della bio.molecolare |
SII IL LUSSO DI TE STESSO |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 21:15:19
|
Ma se il cristiano ha messo 25 ,perche' dobbiamo andare verso i 1000 A.C ????
allora se fossero piu' di 25 anni indubbiamente sarebbe la ruota ...o il fuoco e che gran scoperta
|
|
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 21:27:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
Ma se il cristiano ha messo 25 ,perche' dobbiamo andare verso i 1000 A.C ????
allora se fossero piu' di 25 anni indubbiamente sarebbe la ruota ...o il fuoco e che gran scoperta
come sei sprucido tu!!! |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:00:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Iside
come sei sprucido tu!!!
ah ah sprucido!!!
Prova con questa: http://img.alibaba.com/photo/11806949/Caustic_Soda_99_96_Sodium_Hydroxide_Naoh_.jpg
Comunque stiamo parlando di "scoperte" o di "invenzioni"? Non sono la stessa cosa! Per tornare agli esempi fatti: fuoco = scoperta, ruota = invenzione.
Tornando nel nostro ambito, io la PCR la definirei una invenzione più che una scoperta (senza nulla togliere alla grandezza della cosa!) mentre la "scoperta" delle polimerasi termostabili e' una "scoperta". |
|
|
Asator
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 00:01:43
|
La PCR è sicuramente un'invenzione geniale su cui si basa il 90% (forse di più) della ricerca biologica odierna in tutti i campi; al secondo posto le tecniche di sequenziamento del DNA, che insieme alla pcr hanno permesso di aprire i vari progetti genoma. Tra le grandi scoperte metterei gli siRNA: il fatto che anche gli RNA e non solo le proteine sono coinvolti nella regolazione dell'espressione genica ci costringe a rivedere diverse convinzioni |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:42:39
|
RNAi cavolo! |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:54:21
|
Eppure ultimamente ho sentito dire che molti revisori non si fidano piu di tanto dell RNAi (certo dipende anche dal contesto)...pero' ha avuto un boom all inizio ma ora a quanto pare hanno da criticare anche su questo tipo di silenziamento |
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:29:50
|
infatti dipende dai contesti. grazie ad RNAi sono riusciti a silenziare e a curare quindi la còrea nei topi!Ogni scoperta non ha applicazioni a 360°.Hai ragione paesà! |
|
|
|
Discussione |
|