Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
founder.a
Utente Junior
Prov.: Macerata
Città: macerata
172 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:54:18
|
Mi capita spesso viaggiando o semplicemente passeggiando (cosa ormai sempre più rara)di osservare le persone che incrocio. Uomini e donne alla guida, personale in locali pubblici e privati, benzinai, tabaccai, farmacisti, panettieri, meccanici ecc.ecc.sono persone che incontriamo comunemente, ma in qualche maniera e misura la loro somatica rispecchia perfettamente la loro appartenenza sociale. Ci avete mai fatto caso? Vedi ad esempio passare una lussuosa auto e dentro vedi che il conducente nella maggior parte dei casi ha proprio la somatica giusta per quel tipo d'auto e questo vale anche per le auto più comuni...un pò come dire che sembra che moltissimi di noi sono legati al loro status vitae proprio per combinazione somatica. Quindi mi chiedo...è casuale somaticità o il nostro DNA, la nostra genetica interviene nel nostro cammino, portandoci a intraprendere i mestieri più consoni al nostro essere? Se così fosse...la genetica definirebbe il nostro destino prima ancora della nostra nascita, o quantomeno ne traccerebbe la strada principale...interessante se fosse. Cosa ne pensate?
Un saluto a tutti
|
sarà ancora tempo... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:18:47
|
Più che altro sarebbe interessante sapere che DNA hanno quelli che studiano il DNA
Non ho idea se questo ragionamento sia esatto (a guardare certi cani e certi padroni, però, si direbbe di sì), però sembra piuttosto che le persone scelgono le cose che li circondano a seconda della somiglianza con loro (magari anche caratteriale). Inoltre uno studio metteva in relazione l'altezza delle persone col loro reddito: se sei ricco sei più alto, perché mangi meglio, hai le cure migliori, e spesso sei ricco di famiglia, quindi anche i tuoi si trattavano bene e hanno potuto avere le migliori condizioni.
Non so se una cosa come dici tu possa essere effettivamente vera, però di certo come spunto è interessante :-) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:47:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Non ho idea se questo ragionamento sia esatto (a guardare certi cani e certi padroni, però, si direbbe di sì)
Mannaggia Giuliano mi hai fregato la risposta! Stavo cercando il video della carica dei 101 su you tube, proprio dove si vede che i padroni (o in quel caso le padrone!) assomigliano ai soro cani! comunque eccolo: http://it.youtube.com/watch?v=9dUNK6sGT-E
Comunque concordo con quello che ha detto Giuliano, sono le persone che scelgono le cose che più gli somigliano. Poi ce ne sono svariati di studi di questo genere, uno, che forse avevo segnalato tempo fa, diceva che le persone scelgono il partner "dall'odore" e questo è in relazione al loro sistema HLA, si tende a scegliere un partner che abbia un assetto HLA simile al nostro! Sicuramente la maggior parte sono solo speculazioni, "con una adeguata analisi statistica tutto è dimostrabile" come il fatto che l'effetto serra sia in relazione al numero di pirati!!!
Ma sicuramente una base genetica che condiziona le nostre scelte esiste. Puoi andare a leggerti qualcosa sulla "Genetica del comportamento". (io non ne so molto in questo campo)
|
|
|
founder.a
Utente Junior
Prov.: Macerata
Città: macerata
172 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:19:17
|
Ciao Giuliano, buonasera GFPina sicuramente tutti noi tendenzialmente siamo portati a circondarci di cose, animali e persone che ci piacciono, quindi cerchiamo e scegliamo tra il "mucchio". Ma quando il nostro aspetto, il nostro portamento e a volte comportamento si presta perfettamente ad una situazione o a una cosa, indipendente dalle nostre scelte volitive, la cosa è diversa. Faccio un esempio. Il Prof.xxxxxx stiamatissimo genetista e ricercatore ha proprio la faccia da prof e da ricercatore, il Prof.yyyyyy dona lo stesso effetto, il Dott.zzzzzz idem, mentre il Dott.kkkkk tutto sembra, tranne che un dottore. Ora...indipendentemente dal loro valore la somaticità però è rilevante e come giustamente suggerisce GFPina una statistica sarebbe molto interessante da un punto di vista genetico. Voi che faccia avete? Vi vedete con la faccia da ricercatori... o no? Se si... i ricercatori quali caratteri somatici solitamente hanno o dovrebbero avere? Spero che questo non diventi un sondaggio...perchè forse qualcuno potrebbe non aver per niente la faccia per il titolo al quale sta aspirando e non vorrei creare condizioni di crisi esistenziali. Ciao a tutti
|
sarà ancora tempo... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:47:23
|
Citazione: Vi vedete con la faccia da ricercatori... o no? Se si... i ricercatori quali caratteri somatici solitamente hanno o dovrebbero avere?
gli occhiali forse? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 01:36:10
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: Vi vedete con la faccia da ricercatori... o no? Se si... i ricercatori quali caratteri somatici solitamente hanno o dovrebbero avere?
gli occhiali forse?
Io non li ho!!!
Comunque io non ci vedo niente di particolare in questa categoria come in altre. La persone che vedo in laboratorio mi sembrano normalissime e le potrei incontrare per strada e non sapere che fanno i ricercatori.
Poi se volgiamo trovare dei caratteri distintivi, ad es. gli occhiali beh sicuramente è più facile che li porti un ricercatore che sta tutto il giorno al microscopio o un informatico che sta davanti al computer o un insegnante che legge molto! Ma qui la cosa è contraria, è una necessità dettata dal fatto che si sforzano molto gli occhi.
Poi per il resto è suggestione nostra! Se vediamo il "Il Prof.xxxxxx stiamatissimo genetista e ricercatore" magari riconosciamo in lui una "faccia" da ricercatore, ma se fossimo messi davanti a 100 persone di cui 50 fanno i ricercatori quante chance avremmo di riconoscerli tutti? Le stesse che avremmo lanciando 100 monetine e indovinare tutta la serie di teste o croci!
A parte per alcune professioni tipo ad es. modello/modella che per ovvi motivi devono avere determinate caratteristiche fisiche! Non vedo nessi tra la professione e l'aspetto fisico!
Poi magari alcune caratteristiche comuni ci sono, ma dettate da altri motivi! Ad es. non troverai un ricercatore così per motivi pratici! (ogni riferimento è ovviamente puramente casuale!!! ) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|