Salve a tutti. Volevo porgervi una curiosità relativa alle culture cellulari: a che serve l'etanolo assoluto?? nel caso specifico ho seguito come le cellule Hela sono state coltivate in DMEM e trattate con una sostanza antitumorale mentre parallelamente le stesse cellule sono state trattate solo con etanolo assoluto. Che ruolo ha?
grazie 1000
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
io l'ho usato nella preparazione di tessuti come disidratante della cellula per prepararla meglio alla fissazione con acido acetico e poi alla successiva colorazione. Essendo che l'alcool etanolo assoluto ha una pKa 15.9 rispetto all'acqua che ha una pKa di 15.7 quindi leggermente più alta è meno acido dell'acqua e ha il potere di disidratare le cellule gradualmente.
forse e'il veicolo nel quale e' dissolto il farmaco che hai testato. Io ad es. ho le mie sostanze in DMSO e nei saggi lo aggiungo come controllo.
si infatti è stato aggiunto alle cellule di controllo ma la mia curiosità è : che ruolo ha? perchè viene aggiunto alle cellule di controllo?
Se come dice AleXo (e come e' verosimile) l'etanolo e' il veicolo nel quale e' dissolta la sostanza che hai utilizzato non ha un ruolo di per se! Serve solo come controllo. Quello che vuoi vedere e' se l'effetto che hai nelle tue cellule trattate e' dovuto alla sostanza che stai utilizzando (sostanza antitumorale) oppure ci puo' essere qualche effetto dovuto al veicolo in cui e' sciolta! Ad es. vedi un effetto positivo (antitumorale) nelle cellule trattate, ma hai lo stesso effetto anche nei controlli con etanolo allora l'effetto non e' dovuto alla tua sostanza in se. Se invece hai un effetto positivo nelle cellule trattate ma non nei controlli allora puoi dire che l'effetto sia dovuto alla tua sostanza.