Autore |
Discussione |
|
minigene
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:05:01
|
Ciao a tutti, sto per farvi una domanda banale, ma sono totalmente nel pallone con le unità di misura -_- ... sono sicuro che saprete come aiutarmi!
ug/uL equivale alla uM?
grazie
(se ho sbagliato sezione per il mio mess, chiedo scusa!)
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:42:46
|
No, ug/uL non equivale a nulla in molarità!
Facciamo un esempio pratico:
1 M = 1 mol/l = 1 mmol/ml = 1 umol/ul = 1 nmol/nl etc. 1 mM = 1 mmol/l = 1 umol/ml = 1 nmol/ul = 1 fmol/nl etc.
Per passare da g a mol devi sapere il peso molecolare.
Se il PM della tua sostanza è 20 g/mol allora 1 mol peserà 20 g, quindi
1 M = 1 mol/l = 20 g/l
Ma se il PM fosse 50 g/mol allora 1 M sarebbe = 50 g/l |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
minigene
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:50:24
|
Grazie chick!!!
nel frattempo mi è venuta in mente un'altra cosa. la scrivo sempre qui, senza aprire un altro post...
ammettiamo che io abbia una soluzione di DNA 3uM. ne ho a disposizione 250 uL. mi servono 4 ng di quel DNA in 10 uL. che cosa dovrei fare???
cioè, se la concentrazione fosse espressa in ug/uL mi basterebbe fare 3/4 , in modo tale da trovare in volume di soluzione iniziale che devo prelevare a cui poi aggiungerò un volume di acqua di 9.25 uL per avere i 10 uL di soluzione che mi servono... ma se la concentrazione è espressa in uM, c'è un modo per sapere quale volume devo prelevare per avere questi benedetti 4 ng di DNA in 10 uL, non conoscendo il peso molecolare?!?!
non so se sono stato chiaro... è che ho iniziato da pochissimo a stare in laboratorio e non sono ancora molto pratico con questo genere di cose... sono anche abbastanza preoccupato, ma spero di prenderci la mano..! voi che dite, si impara?!
grazie per l'aiuto ( e per il conforto spero!) |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 22:48:36
|
scusa ma tutto questo mi fa fa venire una curiosita', ma devi diluire i primers? |
|
|
|
minigene
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:34:11
|
guarda, personalmente non devo ancora fare nulla, però per entrare nella logica del laboratorio mi sono fatto suggerire dei problemini, così da cominciare a prenderci la mano... |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:53:41
|
beh allora più che prendere la mano ti fanno perdere la testa. se non hai il peso molecolare non puoi passare da molarità a concentrazioni tipo g\l. oppure hai tralasciato dei dati, quali la lunghessa del DNA o il nome di una molecola |
Il mio Cavaliere http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw |
|
|
|
Discussione |
|