queste tecniche di pcr è.....uffa! sapete cosa è l'inverse pcr e la pcr assimmetrica? la prima usata per creare la delezione in un gene, la seconda per le inserzioni? cosa sono? come avvengono? grazie
L'inverse pcr un metodo che ti permette di usare la pcr conoscendo solo una delle due estremitˆ della sequenza che ti interessa clonare. Si usa per estrarre sequenze da librerie genomiche. Comprende una serie di digestioni/ligazioni che portano ad avere la sequenza nota ad entrambe l'estremitˆ del frammento d'interesse, permettendo cos“ di disegnare entrambi i primer e proseguire con una normale PCR.
ma un immagine + di mille parole...
dell'altra non ricordo niente, magari dopo cerco qualcosa
La PCR asimmetrica è una pcr in cui il prodotto predominante è un singolo filamento di DNA, in seguito all'utilizzo di concentrazioni di primer sbilanciate. La reazione avviene come una PCR standard ma con un grande eccesso del primer per il filamento di ssDNA scelto rispetto alla conc. del primer per l'altro filamento. L'amplificazione però è + lenta (segue un andamento aritmetico) e quindi richiede + cicli del solito. Ha applicazione ad esempio per le reazioni di sequencing dove basta avere il filamento singolo, oppure per successive rezioni di PCR (tipo overlapping) dove il ssDNA usato come mega primer.
per entrambe avere i protocolli di entrambe le tecniche basta googlare o andare sul solito Protocol Online