ciao scusatemi ha non riesco a fare questo esercizio qualcuno di voi può darmi una mano? io ho provato a svolgerlo ma non so se sia giusto
un terreno di coltura è stato inoculato con salmonella e incubato a 37 °C con areazione,la crescita viene monitorata tramite misurazione dell'assorbanza allo spettrofotometro ecco i risultati:
2)alle 11.45 fate un conteggio al microscopio e valutate circa 10^8 particelle batteriche per ml.volete determinare il numero di unità formanti colonia.descrivete schematicamente come fareste....
Risp: e ho10^8 batteri/ml dovrò diluire di un fattore 10^6 e piastrare 1ml ammettiamo che ottenga 120 colonie per piastra,secondo il calcolo del titolo 120x10^6/1=1.2x10^8
non riescoa rispondere a questa 3)che titolo vi aspettereste di trovare facendo un conteggio al microscopio alle 12.20????? come faccio a derivarlo?
La perplessità è l'inizio della conoscenza. Kahlil Gibran
Devi calcolare il tempo di generazione dai valori di assorbanza che hai in tabella: la formula se non sbaglio è A2 - A1 = k * t dove t è l'intervallo di tempo tra A1 e A2. trovato k, riproponi la stessa relazione sostituendo A1 con il tuo valore di CFU.