Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 thin prep
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Salvo81
Nuovo Arrivato

T-Virus Project
Prov.: palermo
Città: bagheria


9 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2004 : 18:48:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo81 Invia a Salvo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera ,qualche giorno fa in laboratorio di anatomia patologica ci hanno spiegato la tecnica " thin prep ". solo che a causa del numero di studenti nessuno è riuscito a prendere appunti.
Ho effettuato qualche ricerca su internet ma spessissimo qst tecnica viene associata al pap-test. a noi invece interessava l'applicazione nell'ambito degli esami di urina se non erro!
la mia domande dunque è: qualcuno puo consigliarmi qualche sito che tratta di qst argomento?

Inoltre avete mai sentito parlare di uno strumento in grado di congelare i tessuti biologici? CRIOSTATO?



atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2004 : 11:23:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo qua:
http://www.fahc.org/pathology/customer_service/services_directory/cytopath.html#urinary
Sembrerebbe che la tecnica sia la stessa, solo applicata al tratto urinario (non alle urine in se).
L'articolo di Entrez relativo a "Evaluation of a centrifuge method and thin-layer preparation in urine cytology", potrebbe esserti più utile
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=PubMed&list_uids=14674075&dopt=Abstract

Riguardo al criostato, è uno strumento che permette la congelazione di materiale biologico.Spesso è associato al microtomo e all'ultra microtomo (la differenza sta nello spessore delle sezioni): dopo il congelamento si ha l'inclusione del materiale in resina, per poi essere "affettato" in sezioni dell'ordine ei micron, per permetterne la visione con microscopio elettronico.

………………………………
Molecularlab.it Animazioni, e didattica su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
www.molecularlab.it
Storia Personale di un Piccolo Scienziato Pazzo
www.molecularlab.it/atreliu/
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2004 : 20:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il microtomo, tra l'altro, serve anche per le applicazioni di immunoistochimica. In pratica si fanno delle fettine dell'organo di interesse e si fanno incubare con anticorpi fluorescenti. Questo permette di vedere, con un microscopio a fluorescenza dove sono localizzate determinate proteine all'interno del tessuto.

nICO

Torna all'inizio della Pagina

Salvo81
Nuovo Arrivato

T-Virus Project

Prov.: palermo
Città: bagheria


9 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2004 : 00:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo81 Invia a Salvo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio,darò un'occhiata ai due siti che mi avete consigliato

arrisentirci...

Torna all'inizio della Pagina

silvia927
Nuovo Arrivato


Prov.: toscana


25 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2007 : 12:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvia927 Invia a silvia927 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tutti.. Sono una biologa che da diverso tempo si occupa di citologia thin-prep o, come altri la conoscono, in strato sottile. Ho avviato una sezione di citodiagnostica in un lab privato e mi occupo prevalentemente di pap test, urine ed espettorati. Vi scrivo perchè leggiucchiando in giro mi sono accorta che riguardo questo tema c'è ancora molta, troppa "misconoscenza"...per cui mi metto a disposizione di chiunque volesse avere informazioni su questo argomento..

"...L'aria del paradiso è quella che soffia dentro la criniera di un cavallo..."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina