buonasera ,qualche giorno fa in laboratorio di anatomia patologica ci hanno spiegato la tecnica " thin prep ". solo che a causa del numero di studenti nessuno è riuscito a prendere appunti. Ho effettuato qualche ricerca su internet ma spessissimo qst tecnica viene associata al pap-test. a noi invece interessava l'applicazione nell'ambito degli esami di urina se non erro! la mia domande dunque è: qualcuno puo consigliarmi qualche sito che tratta di qst argomento?
Inoltre avete mai sentito parlare di uno strumento in grado di congelare i tessuti biologici? CRIOSTATO?
Riguardo al criostato, è uno strumento che permette la congelazione di materiale biologico.Spesso è associato al microtomo e all'ultra microtomo (la differenza sta nello spessore delle sezioni): dopo il congelamento si ha l'inclusione del materiale in resina, per poi essere "affettato" in sezioni dell'ordine ei micron, per permetterne la visione con microscopio elettronico.
……………………………… Molecularlab.it Animazioni, e didattica su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica. www.molecularlab.it Storia Personale di un Piccolo Scienziato Pazzo www.molecularlab.it/atreliu/
Il microtomo, tra l'altro, serve anche per le applicazioni di immunoistochimica. In pratica si fanno delle fettine dell'organo di interesse e si fanno incubare con anticorpi fluorescenti. Questo permette di vedere, con un microscopio a fluorescenza dove sono localizzate determinate proteine all'interno del tessuto.
a tutti.. Sono una biologa che da diverso tempo si occupa di citologia thin-prep o, come altri la conoscono, in strato sottile. Ho avviato una sezione di citodiagnostica in un lab privato e mi occupo prevalentemente di pap test, urine ed espettorati. Vi scrivo perchè leggiucchiando in giro mi sono accorta che riguardo questo tema c'è ancora molta, troppa "misconoscenza"...per cui mi metto a disposizione di chiunque volesse avere informazioni su questo argomento..
"...L'aria del paradiso è quella che soffia dentro la criniera di un cavallo..."