ciao a tutti, secondo voi congelando a meno 20 una mix di pcr senza dna corro rischio di rovinare la taq fino al punto da nn farla funzionare piu? attendo pareri! grazie
Dipende per quanto tempo. E' hot start la taq? Io l' ho fatto una volta, riutilizzandola 4 giorni dopo e l'analisi non è venuta malissimo facendo una real time (ma la differenza già si notava), ma se devi fare una pcr qualitativa (e non devi amplificare DNA poco rappresentato) direi che hai molto + tempo.
si per gli altri exon la metto fresca solo per uno mi sn "scordata " e lho messa prima.. le pcr le devo usare in dhplc, la taq è hot start e le ho congelate 1ora fa..ma nn credo ke il tempo influisca..o un ora o 20gg sempre congelata resta
No non succede niente, la Taq tanto che sia hot start o no se ne sta li bella congelata! Io l'ho fatto alcune volte di preparare più mix e tenerla congelata. Comunque pensa che esistono kit che contengono la mix di PCR già bella e pronta con dentro anche la Taq, se non funzionassero non li venderebbero certo!
Ma in quel caso la mix è da conservare in frigo, perchè il ciclo di congelamento, ovvero i cristalli di ghiaccio, scassano un pò la taq (è anche per questo che sta in glicerolo).
sono solo le prime che mi sono venute fuori dalla ricerca, non le ho mai utilizzate (a parte una), ma come potrai vedere dicono di tenerle a -20°C. Poi sicuramente ce ne saranno altre che dicono di tenerle in frigo, ma non è una regola!
In ogni caso la domanda era per una mix a cui era stata aggiunta la Taq e congelata una volta, non credo debba subire prolungati cicli di congelamento/scongelamento.