Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 cromatogramma:chiarimento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

honkytonky
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di honkytonky Invia a honkytonky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

avrei un dubbio enorme....nel grafico di un cromatogramma io avro' sull'asse x il tempo o il volume di ritenzione e sull'asse y il segnale del rivelatore giusto?(cioe' la quantità?)

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara

212 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto Fratello

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato

116 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 11:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per essere piu precisi nell'asse delle X avrai il tempo di ritenzione mentre nelle Y l'intensità di corrente del tuo rilevatore. la quantità è l'area sottesa al picco che se non usi uno standard inetrno a concentrazione nota ti permette di fare solo una quantita relativa tra i vari picchi-componenti identificati.
ciaoooo

honkytonky
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di honkytonky Invia a honkytonky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio!!
ciao ciao

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

Prov.: SICILIA
Città: SIRACUSA

43 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è venuto un dubbio : se io ho sull'asse delle y l'ASSORBANZA , cosa vuol dire che l'intesità espressa in mV e l'assorbanza sono la stessa cosa o che l'assorbanza VIENE MISURATA IN mV ?

biocandy
Utente Junior

frangipani

370 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 20:15:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'assorbanza è adimensionale quindi sicuramente non viene misurata in mV. Sull'asse Y si possono trovare unità di misura differenti,dipende dal tipo di detector che si usa.

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

43 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 20:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il segnale elettrico che proviene da un rivelatore AD ASSORBANZA COME IL DAD VIENE CONVERTITO IN ASSORBANZA ?

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

43 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:35:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DUNQUE L'INTENSITà DI LUCE CHE ATTRAVERSA UN CAMPIONE VIENE TRASFORMATA IN segnale elettrico da un rivelatore AD ASSORBANZA COME IL DAD, IN SEGUITO IL SEGNALE ELETTRICO VIENE TRASFERITO AD UN REGISTRATORE CHE CONVERTE IL SEGNALE ELETTRICO ESPRESSO IN mV IN VALORI CORRISPONDENTI DI ASSORBIMENTO (ASSORBANZA ).

GIUSTO ?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, di solito si hanno dei tubi fotomoltiplicatori, che colpiti dalla radiazione luminosa libereranno elettroni dal rilevatore (effetto fotoelettrico, Einstein copyright), questi a loro volta andranno a indurre l'emissione di un numero maggiore di elettroni da altri elettrodi e così via, in una cascata di elettromoltiplicazione. Si genera infine una corrente elettrica sufficientemente intensa (mV) da essere rilevata e correlata con le dovute elaborazioni del software al valore di assorbanza del campione.

PS: controlla il caps lock, scrivere in maiuscolo in un forum, come sicuramente saprai, equivale ad urlare secondo la netiquette.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

43 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HO TROVATO IN UN CROMATOGRAMMA SULL'ASSE DELLE Y SCRITTO NORM ! SAI DIRMI COSA SIGNIFICA ?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 22:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

PS: controlla il caps lock, scrivere in maiuscolo in un forum, come sicuramente saprai, equivale ad urlare secondo la netiquette .

Posta il link al grafico, così su due piedi non ho idea di cosa possa essere, mi viene solo in mente normalizzato...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

43 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:21:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è un link . posso dirti che si tratta di hplc per la determinazione di specie chimiche in prodotti cosmetici. sull'asse delle y invece di trovare assorbanza , si trova scritto Norm. ?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Norm starà per normalizzato, probabilmente ti dà dei valori normalizzati rispetto al max di assorbanza.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina