Salve a tutti.. sto preparando il compito di genomica e mi è venuto un dubbio.. non riesco a capire la differenza tra famiglie geniche e pseudogeni. Se qualcuno potesse spiegarmelo.. Grazie ps. mi servirebbe anche sapere il meccanismo di duplicazione (cross over ineguale, errori della polimerasi o altri meccanismi) di entrambe.
pure l'errori dei polimerasi non possono casuale la duplicazione - non ha possibilita duplicare uno regione due volte invece una... riesca solo crossingover non uguale o transduczia - quando un bel pezzo della chromosoma si atacca alle altra... (parte dei sindrome Dawn causati dalla cosa così)
No anche gli errori della polimerasi possono causare possono causare duplicazione genica! I meccanismi precisi non li so, e non so neanche quanto si sappia al riguardo, però si sa che anche errori durante la replicazione del DNA possono causare questi eventi. Come detto nel file che ho indicato prima:
Le duplicazioni geniche possono avvenire per errori durante il crossing over, a causa dei quali i segmenti non vengono scambiati con precisione ma in modo asimmetrico (crossing-over ineguale). Oppure queste duplicazioni possono avvenire per errori durante la replicazione del DNA, in cui lo stesso segmento viene duplicato due volte. I meccanismi dettagliati sono oggetto di discussione.
"sono oggetto di discussione." dunque nesuno non sa come si fa... (e io non imagino come cosa così possibile...)
premetto che non studio queste cose, quindi nel dettaglio non lo so, ma basterebbe fare una ricerca in PubMed. Qualcosa dice nell'articolo che ho segnalato, in cui c'è anche questa figura: