Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 sequenze ripetute
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stefy84
Nuovo Arrivato

dna

64 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefy84 Invia a Stefy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti..
sto preparando il compito di genomica e mi è venuto un dubbio.. non riesco a capire la differenza tra famiglie geniche e pseudogeni. Se qualcuno potesse spiegarmelo..
Grazie
ps. mi servirebbe anche sapere il meccanismo di duplicazione (cross over ineguale, errori della polimerasi o altri meccanismi) di entrambe.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a leggere qui:
http://apollo11.isto.unibo.it/Medicina/Genetica/04_Famiglie_geniche.htm
c'è una lunga e dettagliata spiegazione!

Torna all'inizio della Pagina

Transposone
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Bologna

14 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Transposone  Invia a Transposone un messaggio ICQ Invia a Transposone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pure l'errori dei polimerasi non possono casuale la duplicazione - non ha possibilita duplicare uno regione due volte invece una... riesca solo crossingover non uguale o transduczia - quando un bel pezzo della chromosoma si atacca alle altra... (parte dei sindrome Dawn causati dalla cosa così)

Erà uno nucleotid all'inizio...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No anche gli errori della polimerasi possono causare possono causare duplicazione genica!
I meccanismi precisi non li so, e non so neanche quanto si sappia al riguardo, però si sa che anche errori durante la replicazione del DNA possono causare questi eventi.
Come detto nel file che ho indicato prima:
Citazione:
da: FAMIGLIE DI SEQUENZE DI DNA (2008)

Le duplicazioni geniche possono avvenire per errori durante il crossing over, a causa dei quali i segmenti non vengono scambiati con precisione ma in modo asimmetrico (crossing-over ineguale). Oppure queste duplicazioni possono avvenire per errori durante la replicazione del DNA, in cui lo stesso segmento viene duplicato due volte. I meccanismi dettagliati sono oggetto di discussione.

Si può leggere qualcosa anche in questa review:
Gene Duplication: The Genomic Trade in Spare Parts

Transposone
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Bologna

14 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 02:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Transposone  Invia a Transposone un messaggio ICQ Invia a Transposone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"sono oggetto di discussione."
dunque nesuno non sa come si fa... (e io non imagino come cosa così possibile...)

Erà uno nucleotid all'inizio...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 14:08:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Transposone

"sono oggetto di discussione."
dunque nesuno non sa come si fa... (e io non imagino come cosa così possibile...)

premetto che non studio queste cose, quindi nel dettaglio non lo so, ma basterebbe fare una ricerca in PubMed.
Qualcosa dice nell'articolo che ho segnalato, in cui c'è anche questa figura:

Se sei interessato puoi provare a vedere questi:
Eucaryotic genome evolution through the spontaneous duplication of large chromosomal segments

Suppression of spontaneous chromosomal rearrangements by S phase checkpoint functions in Saccharomyces cerevisiae.

Io non li ho letti però!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina