salve a tutti....nel corso di genomica strutturale e funzionale, mi è stata spiegata la pcr real time e la relativa quantificazione dell'espressione genica in modo sia relativo che assoluto. per quanto riguarda quest'ultima cosa, ho capito il meccanismo e anche il procedimento matematico che c'è dietro ma non riesco a dare una definziione di valore soglia e di ct...qualcuno mi può aiutare?grazie...ho provato da sola ma non sono soddisfatta..(esame giovedì)
Il valore soglia è un valore arbitrario al quale decidi di analizzare la reazione. Il ct e il ciclo al quale la fluorescenza raggiunge il valore soglia. Se ti può essere utile a pag 4 trovi praticamente la definizione: http://www.genedia.it/italiano/quaderno/Opuscoli%20da%20pubb/RealTimeOPFO_tec1.pdf Ma come hai fatto a capire il meccanismo della real se non hai capito queste cose basilari?
Se è all'inizio o alla fine non cambia nulla basta che sia fase esponenziale e comunque anche in base a come escono le curve non sempre la fase esponenziale è la migliore. Certo in un esame se te lo chiedono "fase esponenziale" è l'unica risposta giusta, ma poi in campo non sempre è così.
@ marok: se leggi bene infatti ho scritto che so cosa sono ma non sono soddisfatta della definizione che mi ha dato il prof che mi sembra poco completa... difatti non ho scritto che NON HO CAPITO cosa sono