Autore |
Discussione |
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:06:59
|
Premessa: la mia non è una discussione aperta per scatnare flame, tutt'altro. Detto questo ritengo che aver chiuso la discussione di Pitt dal titolo "fascismo=male assoluto, comunismo no?" sia stato un atto di... come dire... censura! ok, forse il termine stona un pò ed è troppo forte, ma nella sostanza di censura si tratta: Pitt chiedeva semplicemente ad altere persone, adulte e vaccinate, un parere su una questione reale e radicata nella mentalità comune... mi dispiace dirlo, ma secondo me se la domanda fosse stata posta al contrario magari la discussioone non sarebbe stata chiusa... mah! non voglio scatenare polemiche, davverto, ma non è la prima volta che vedo "maltrattare" (passatemi il termine) chi non la pensa in un certo modo! La giustificazione "il sito è nato per discussioni scientifiche" a mio avviso non regge: quella sezione è dedicata a discutere "di tutto e un pò", o sbaglio? e molte altre discussioni sulla politica sono state aperte e mai chiuse... specialmente quelle di un certo indirizzo! rifletteteci...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:46:19
|
La discussione è stata chiusa per il semplice motivo che in passato discussioni di quel tipo su questo e su altri forum sono degenerate in flames e insulti personali. Personalmente avrei chiuso la stessa discussione col titolo al contrario. Ho già chiarito la cosa in privato con pitt e non mi sembra che ci fossero problemi da parte sua.
Se la discussione fosse stata: cosa ne pensate dei regimi comunisti?", forse non sarebbe stata chiusa. La domanda posta in quella discussione era ovviamente provocatoria e c'era una grande possibilità che degenerasse, come qualsiasi discussione sul nazismo/comunismo su Internet.
Non mi sembra che abbiamo mai cancellato messaggi di chi fosse favorevole alla destra. Decisamente cancellerei messaggi di chi si dicesse favorevole a regimi fascisti, comunisti o in generale fondamentalisti.
---
Detto questo, faccio una piccola riflessione personale, non diretta in particolare a questa situazione. Già altre volte siamo stati accusati di "censura", chiamati "fascisti" o "comunisti" (a scelta) o anche con insulti peggiori per aver chiuso delle discussioni, e non solo di politica. Ricordo che questo è un forum moderato. Registrandovi sul sito acconsentite al fatto che le discussioni possano essere cancellare o bloccate a giudizio dei moderatori. Perdonateci se siamo umani e abbiamo delle nostre idee, ma se crediamo che un messaggio vada chiuso lo chiudiamo, senza necessariamente dover chiedere il permesso a chi ha scritto il messaggio. Questa a mio parere non è censura, ma moderazione di un forum e nessuno vi vieta di aprire la vostra discussione su un altro forum. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:57:45
|
...sinceramente sembra che te la sei presa un pò sul personale: come vedi da questa discussione si può parlare MODERATAMENTE di qualsiasi cosa, perchè io la penso in un modo, tu nell'altro, ed ognuno dice la sua! così sarebbe successo nella discussione di Pitt (e non mi interessa se lui non ha avuto problemi quando l'avete chiusa, io non difendo lui che è sicuramenbte in grado di cavarsela senza l'aiuto di nessuno, ma la possibilità di chiedere a tutti come la pensano e di dire ognuno la propria... in sostanza è la libertà di parola, fino a prova contraria!). quando dici: "Perdonateci se siamo umani e abbiamo delle nostre idee" non posso che non essere daccordo: l'essere umani ed avere le proprie idee non vuol dire censurare quelle degli altri... quà è stato fatto un vero e proprio processo alle intenzioni... chi ve l'ha detto che sarebbe nato un flame? le esperienze passate?? ma perchè non dare l'occasione a tutti di discutere senza scatenare discussioni piene di insulti?? non siamo tutti bambini che si mettono a sbraitare alla prima occasione! con questo, ripeto, nessuna polemica! solo non trovo certe decisioni giuste, tutto quà! nick |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 22:31:19
|
Ciao, mi dispiace che tu l'abbia presa in questo modo :( effettivamente il modo in cui abbiamo reagito é stato un po' brusco... il fatto é che abbiamo molto poco tempo libero per gestire questo forum (soprattutto io) :(.
Il fatto é che questo é un forum dedicato a discussioni sulla biologia. Fino ad adesso abbiamo avuto discussioni sulla politica, ma solo ogni tanto, e non più di uno o due topic alla volta. C'è stato un tempo in cui lasciavamo aprire anche più discussioni di questo tipo contemporaneamente, ma poi é finita in degenerazione. Il forum é un posto dove parlare di biologia, frequentato da ricercatori che lo visitano tipicamente mentre sono in laboratorio, e da studenti negli intervalli di studio. Se la gente che lo frequenta passa tutto il tempo a discutere di politica, e a seguire discussioni infiammate, allora perde parte della sua utilità: se un utente passa mezza giornata a leggere il forum e l'altra metà a pensare cosa rispondere invece che a lavorare , allora molecularlab diventa uno strumento negativo piuttosto che qualcosa di utile. Insomma, l'idea alla base del mio commento era questa.. ci sono poi altri problemi legati al fatto di aprire discussioni sulla politica, come la reindicizazzione su google, il fatto che si possano creare attriti tra utenti, etc...
Non vogliamo che abbiate l'impressione che si censuri però cerca di capire, un titolo come 'fascismo=male assoluto, comunismo no?' non ha molto a che fare con il forum, e non é esattamente apolitico.. se proprio però volete parlare di questo, immagino che il topic si possa riaprire, ora che si é spento quello sull'università. Forse siamo più semplicemente troppo 'competitivi' |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 22:40:33
|
Citazione: ...sinceramente sembra che te la sei presa un pò sul personale
Mi scuso se ho usato toni un po' forti, ma è una questione che mi sta un po' a cuore visto che l'ultima volta che è successa una cosa del genere l'autore del topic minacciò di denunciarci e dovemmo subirci lunghi e inutili discussioni col suo avvocato... comunque questa è un'altra storia.
Ad ogni modo la discussione è chiusa e -almeno per come la penso io- chiusa resterà. Se avessi voluto censurarla (e perchè poi? se vuoi proprio saperlo sono quasi del tutto d'accordo con quello che diceva pitt e gli ho anche dato la mia risposta in privato) avrei cancellato del tutto il messaggio e tu non ti saresti neanche accorto della sua presenza; invece l'ho lasciato lì proprio perchè trattasi di moderazione e non di censura. La discussione l'ho chiusa dopo che 2 moderatori si erano detti contrari a proseguire e dopo che lo stesso pitt aveva detto che non c'era problema.
Non è che qui non si possa parlare di politica, ma ribadisco che SECONDO ME una discussione particolarmente provocatoria come quella avrebbe decisamente portato ad un flame. Siccome io e altri due moderatori eravamo di questa opinione la discussione è stata chiusa. |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 22:47:31
|
no, non intendo assolutmente dire che il forum è orientato a sinistra, anche perchè il forum è fatto prncipalmente dagli utenti, che come si sà sono di tutte le estrazioni politiche... quindi non è questo ciò che volevo dire, figurati! Leggendo quanto dici ("Mi scuso se ho usato toni un po' forti, ma è una questione che mi sta un po' a cuore visto che l'ultima volta che è successa una cosa del genere l'autore del topic minacciò di denunciarci e dovemmo subirci lunghi e inutili discussioni col suo avvocato... comunque questa è un'altra storia.") posso capire allora il Vst comportamento... e a questo punto ritengo di dovervi dare ragione... magari però avrei cambiato il titolo invece che chiudere la discussione e poi avrei atteso almeno due/tre risposte... se fossero stati flame:CHIUSO! comunque ok, basta discutere che ci sono cose più importanti!!!ciò che conta è chiarire sempre le proprie posizioni e non tacere: io avevo una perplessità, l'ho espressa finchè non mi è stata data una (anzi due) risposta sensata e garbata! grazie e buon lavoro! nick.
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 22:52:57
|
Hai fatto più che bene a esporre le tue perplessità!! la prossima volta staremo più attenti tutti quanti. Vado a dormire che ho un raffreddore allucinante!! 'notte! |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 22:55:09
|
Citazione: magari però avrei cambiato il titolo invece che chiudere la discussione e poi avrei atteso almeno due/tre risposte... se fossero stati flame:CHIUSO!
Ok, forse sarebbe stata una buona idea. Lo terrò in mente per il futuro.
nico ---
PS: Giusto per continuità di discorso... scusatemi, ma nell'editare la mia ultima risposta mi si è cancellata l'ultima frase in cui chiedevo a nick_row se voleva dire che il forum era orientato a sx. La risposta di nick la vedete sopra. :) |
|
|
paolo865
Utente Junior
Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco
262 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 23:22:34
|
personalmente penso che questo forum debba continuare a occuparsi solo di biologia e di argomenti inerenti ad essa...non che la politica non faccia parte della vita di tutti i giorni e spesso anche dell'ambito bio/biotecnologico, anzi...ma questo forum ha un suo scopo che è stato descritto molto bene negli interventi precedenti, e vorrei che rimanesse quello se non altro per non renderlo più dispersivo di quanto già lo è (non è una critica al forum, ma è ovvio che gli argomenti trattati sono tantissimi..è solo per questo che l'ho definito dispersivo). Ammetto che mi sarebbe piaciuto anche a me dire la mia a pitt, ma allo stesso tempo non mi piace parlare di argomenti così delicati via mail perchè basta poco per essere fraintesi (diciamo che se mai ci incontreremo mi piacerebbe parlarne)..figurati su un forum dove spesso per cercare di essere sintetici si rischia di non spiegare bene ciò che si vuole dire...magari la mia opinione non è molto importante ma mi sentivo il dovere di esporla dal momento che sono ormai tre anni che frequento questo forum...ciao ciao |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:45:33
|
Scusate allora pure me se ho azzardato a parlare nell'off topic di Fantasy. Mi sembrava il topic del "tempo libero". Forse mi sono fatto prendere la mano dopo la discussione fatta sulle ricette. Chiedo Scusaaaaaaaaaaaaaaa! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 12:30:36
|
Citazione: Messaggio inserito da legolas
Scusate allora pure me se ho azzardato a parlare nell'off topic di Fantasy. Mi sembrava il topic del "tempo libero". Forse mi sono fatto prendere la mano dopo la discussione fatta sulle ricette. Chiedo Scusaaaaaaaaaaaaaaa!
No dai adesso non esageriamo... Qualche Off Topic va bene, non si può mica vivere senza!! :) |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:10:24
|
ok lo studio ed il lavoro...ma un pò di svago non può toglercelo nessuno dai!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 16:43:48
|
Beh dai adesso non esageriamo, se no bisognerebbe bloccare la sezione off topic!!!
Il motivo per cui è stata bloccata quella di pitt è che era una discussione che poteva generare flames, una discussione su un libro di fantasy non credo ne possa generare, ma se così fosse verrebbe bloccata!
Forse la decisione di bloccare "subito" la discussione può essere discutibile, ma tenete presente una cosa, i moderatori devono leggersi tutta la discussione e tenere sotto controllo la situazione, questo è un gran dispendio di energie e sopratutto di tempo! E non è affatto facile! Io sinceramente non mi ci metterei a seguire una discussione del genere (non che l'argomento non fosse interessante!), l'ho fatto una volta di seguire una discussione molto animata e vi assicuro mi è bastato!!! Mi chiedo ancora come facciano chick80 o altri a stargli dietro! Quindi comprendo appieno la decisione, anche se qualche opinione in proposito l'avrei letta volentieri!
Però non facciamo di tutta l'erba un fascio!
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:10:02
|
"Però non facciamo di tutta l'erba un FASCIO!"... qualche doppio senso?? |
|
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:13:08
|
beh può avere un doppio senso sia l'erba che il fascio, sempre tu sei Nick, sepre su seiiiiiiiiiiii! |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:24:52
|
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:04:07
|
Ahi ahi... non mi ero assolutamente accorta del doppio senso!!! Certo bisogna stare attenti a tutto qua! Comunque come fa notare legolas i doppi sensi possono essere due, quindi la par condicio è rispettata!
Comunque... vedi come una semplice discussione amichevole si potrebbe trasformare in una discussione politica da cui scaturiscono flames! |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:47:48
|
???uarda che stavo scherzando eh!!!dove stanno i flames?? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 15:12:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Nick_row
???uarda che stavo scherzando eh!!!
Anch'io!!! Non si capiva dalle faccine???
Citazione: Messaggio inserito da Nick_row
dove stanno i flames??
Non intendevo quello... infatti ho usato il "condizionale"!!!
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Comunque... vedi come una semplice discussione amichevole si potrebbe trasformare ....
e il mio tono era sempre scherzoso! |
|
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:35:08
|
Sine si capiva GFPina! Dai che siamo tutti belli e bravi, i cattivi brutti e farabutti fuoriiiiiiiiiii! |
|
|
|
Discussione |
|