Ciao a tutti...domani mi laureo e ora mi è venuta in mente una possibile domanda... secondo voi per valutare l'espressione di una proteina è è più vantaggioso usare la PCR quntitativa o l'immunoistochimica? la mia tesi è sull'immunoistochimica e nn ho chiara la PCR quantitativa!!!! grazie....mille...
in realtà dipende dal tipo di proteina. La pcr quantitativa va ad analizzare i livelli di trascrizione che non necessariamente ti da la giusta corrispondenza con quanta proteina viene realmente tradotta. L'istochimica invece utilizza anticorpi che vanno materialmente a contatto con la proteina, e quindi la corrispondenza è più diretta.
Ti piace come risposta, hai calmato un pochino l'ansia.
Mediante la PCR quantitativa valuti l'espressione al livello di mRNA mentre mediante l'immunoistochimica vai a valutare l'espressione della proteina codificata dall'mRNA mediante l'uso di un anticorpo. Io nel mio laboratorio quando faccio studi su RNA valuto l'espressione dell'RNA messaggero mediante PCR quantitativa e successivamente, mediante l'immunoistochimica o il Western Blot, confermo o no l'espressione a livello proteico!Ti faccio un grosso in bocca al lupo per domani!