ciao a tutti! Il mio prof. mi ha dato come tesi la genotipizzazione della vacca marchigiana per ottenere dei prociutti ad alta qualità Mi potreste chierire l' idea di cosa tratta: 1. genotipizzazione 2. SNP 3. linkage 4. cross-linkage 5. alcune metodologie che sono state svolte sulla genotipizzazione della vacca 6. Tutto quello che serve per avere un quadro generale grazie
Innanzitutto ti invito a: 1) cercare un po' nel forum perchè alcuni di questi argomenti sono già stati trattati 2) prendere un qualsiasi libro di genetica o biologia molecolare perchè questi sono argomenti che vi troverai senza problemi.
Comunque sia:
1. genotipizzazione
Trovare il genotipo dell'animale (generalmente via PCR). Immagino ci saranno dei loci importanti da testare ad es. quelli codificanti per proteine coinvolte nel metabolismo, nell'adipogenesi etc.
2. SNP
Single nucleotide polymorphism.In genere un gene è presente in una popolazione in diverse forme (alleli). Quando un singolo nucleotide è cambiato tra due forme si parla di SNP (pronunciato "snip"). Possono essere rilevati con PCR, meglio se con real-time PCR (es. vedi http://en.wikipedia.org/wiki/SNP_genotyping )
3. linkage
Si parla di linkage quando due o più geni, generalmente vicini sul cromosoma, vengono ereditati insieme. Insomma se X è linkato a Y è facile che i 2 geni vengano ereditati insieme e quindi è facile che esistano nella popolazione coppie di alleli per X e Y che vengono ereditate insieme.
4. cross-linkage passo, mai sentito. O se l'ho sentito non mi ricordo
5. alcune metodologie che sono state svolte sulla genotipizzazione della vacca passo anche su questa... immagino PCR, realtime PCR, magari microarray. non sono un esperto in campo però
6. Tutto quello che serve per avere un quadro generale Un buon libro di genetica e magari il Molecular Cloning di Maniatis.