Ciao a tutti,volevo chiedervi una grossa mano d'aiuto su come procedere sul mio argomento della tesi di laurea triennale di biotecnologie a Padova. L'oggetto della mia tesi è:STRATEGIE DI PRODUZIONE IN LARGA SCALA(INDUSTRIALE) DI PROTEINE RICOMBINANTI TOSSICHE E DI MEMBRANA. Aiutatemi su come procedere per favore. So che esistono vari metodi come quello tradizionale definito "cell-based",dove si utilizza come piattaforma le cellule di mammifero(mammalian cells) o anche metodi potenzialmente innovativi come la CELL-FREE. Potreste anche postarmi delle review utili per affrontare questi argomenti e definirmi bene il procedimento e funzionamento della Cell-free? Vi ringrazio anticipatamente Ciao a tutti
Ciao, sull'argomento della tua tesi ti consiglierei di guardare questa review di argomento generale - Kay Terpe. Overview of bacterial expression systems for heterologous protein production: from molecular and biochemical fundamentals to commercial systems. Appl Microbiol Biotechnol (2006) 72:211–222.
Questi due articoli che parlano di come sono stati realizzati i ceppi C41 e C43 di E.coli per l'espressione di proteine tossiche: - Bruno Miroux and John E. Walker. Over-production of Proteins in Escherichia coli: Mutant Hosts that Allow Synthesis of some Membrane Proteins and Globular Proteins at High Levels. J. Mol. Biol. (1996) 260, 289–298 - Laurence Dumon-Seignovert, Guillaume Cariot, and Laurent Vuillard. The toxicity of recombinant proteins in Escherichia coli: a comparison of overexpression in BL21(DE3), C41(DE3), and C43(DE3). Protein Expression and PuriWcation 37 (2004) 203–206.
e questo articolo sull'utilizzo di terreni auto-inducenti - F. William Studier.Protein Production by Auto-Induction in High-Density Shaking Cultures. Protein Expr Purif. 2005 May ; 41(1): 207–234.
Visto che anche io sono interessato all'argomento, se hai qualche articolo da consigliarmi fammi sapere!
Grazie mille per la tua disponibilità.Appena troverò qualcosa ti farò avere tutto quello che avrò a disposizione. Ma posso chiederti (se è possibile farlo) di postarmi i due articoli a pagamento perchè non trovo il modo per scaricarli? Ciao