Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:24:25
|
salve a tutti,chi mi può dare una mano? Ho qui un esercizio da risolvere. un fago che dà traduzione generalizzata viene usato per tradurre un ceppo ricevente pur-his-met-ala-pro- di E.coli con un donatore pur+his+met+ala+pro+.
La coltura viene piastrata su vari terreni con i seguenti risultati: Ter.min.+met,ala,pro ASSENZA COLONIE Ter.min.+his,ala,pro ASSENZA COLONIE Ter.min.+met,his,pro PRESENZA COLONIE Ter.min.+met,ala,his PRESENZA COLONIE Ter.min.+pur,ala,pro ASSENZA COLONIE Ter.min.+met,pro,pur ASSENZA COLONIE Ter.min.+met,ala,pur ASSENZA COLONIE Ter.min.+pur,his,pro ASSENZA COLONIE Ter,min,+pur,his,ala PRESENZA COLONIE Ter.min.+met,his,pur ASSENZA COLONIE
In base ai ceppi che sono cresciuti definire l'ordine dei geni. Per favore qualcuno mi aiuti!!!!grazie tante!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:12:44
|
A parte che si dice trasduzione!
Vai a vedere in base al terreno come sono le colonie (come per l'altro esercizio), ad es. Ter.min.+met,his,pro PRESENZA COLONIE --> pur+ala+ questo ti dice che pur e ala sono vicini (sono cotrasdotti!) (dovresti aver ben chiaro come funziona la trasduzione!)
In questo modo vedi che geni sono vicini e costruisci la mappa.
|
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:05:14
|
grazie tante GFpina,ci tenevo mi rispondessi tu.Ora provo a risolvere l'esercizio.Che libro mi consigli per approfondire? Il GRIFFITHS è molto vago sull'argomento "trasduzione" a mio parere!! grazie,a presto. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:41:59
|
Sinceramente sono anni che non prendo in mano un libro di Genetica! Io avevo il Russel, ma non mi ricordo assolutamente quanto fosse trattato l'argomento. Magari ti conviene andare in libreria in Università e vedere cosa c'è! Un libro che mi sembra più approfondito è Essential Genetics: A Genomics Perspective di Daniel L. Hartl, Elizabeth W. Jones Su google libri trovi l'anteprima e la parte sulla genetica batterica è inclusa: Essential Genetics: A Genomics Perspective |
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:11:14
|
Sto avendo dei problemi con la linea da qualche giorno e faccio fatica a collegarmi, comunque secondo me l'ordine dei geni è : HIS-ALA-PUR-PRO-MET. Ma non sono sicura perchè HIS non so se affiancarlo ad ALA o dall'altra parte vicino a MET.Grazie comunque per i consigli. So che si scrive TRASDUZIONE,la mia è stata una distrazione dovuta al fatto che la mia stessa prof. nel testo dell'esame aveva usato il termine "traduzione". Chiusa la piccola parentesi. A presto. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:54:30
|
Citazione: Messaggio inserito da pri
Sto avendo dei problemi con la linea da qualche giorno e faccio fatica a collegarmi, comunque secondo me l'ordine dei geni è : HIS-ALA-PUR-PRO-MET. Ma non sono sicura perchè HIS non so se affiancarlo ad ALA o dall'altra parte vicino a MET.
A meno che non ci siano degli errori nel testo (forse c'era un altra coltura che dava colonie) HIS non è affiancata a nessuno degli altri, io direi che è un gene lontano e quindi non cotrasduce con nessuno degli altri e non puoi sapere da che parte sta. Però sinceramente mi sembra strano per un esercizio, sei sicura fosse così?
Citazione: So che si scrive TRASDUZIONE,la mia è stata una distrazione dovuta al fatto che la mia stessa prof. nel testo dell'esame aveva usato il termine "traduzione".
Ah maledetta correzione automatica di Word!!! No problem comunque, mi sembrava giusto precisarlo!
|
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:57:36
|
L'esercizio è proprio così. Non ho tralasciato nulla.Ho persino scritto traduzione invece di trasduzione...ho copiato alla "lettera". Grazie tante per l'aiuto,mi è servito molto anche per capire altri concetti ancora non del tutto chiari.A presto,pri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|