Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 trasduzione generalizzata
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pri
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:24:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,chi mi può dare una mano?
Ho qui un esercizio da risolvere.
un fago che dà traduzione generalizzata viene usato per tradurre un ceppo ricevente pur-his-met-ala-pro- di E.coli con un donatore pur+his+met+ala+pro+.

La coltura viene piastrata su vari terreni con i seguenti risultati:
Ter.min.+met,ala,pro ASSENZA COLONIE
Ter.min.+his,ala,pro ASSENZA COLONIE
Ter.min.+met,his,pro PRESENZA COLONIE
Ter.min.+met,ala,his PRESENZA COLONIE
Ter.min.+pur,ala,pro ASSENZA COLONIE
Ter.min.+met,pro,pur ASSENZA COLONIE
Ter.min.+met,ala,pur ASSENZA COLONIE
Ter.min.+pur,his,pro ASSENZA COLONIE
Ter,min,+pur,his,ala PRESENZA COLONIE
Ter.min.+met,his,pur ASSENZA COLONIE

In base ai ceppi che sono cresciuti definire l'ordine dei geni.
Per favore qualcuno mi aiuti!!!!grazie tante!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:12:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che si dice trasduzione!

Vai a vedere in base al terreno come sono le colonie (come per l'altro esercizio), ad es.
Ter.min.+met,his,pro PRESENZA COLONIE --> pur+ala+
questo ti dice che pur e ala sono vicini (sono cotrasdotti!)
(dovresti aver ben chiaro come funziona la trasduzione!)

In questo modo vedi che geni sono vicini e costruisci la mappa.

Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tante GFpina,ci tenevo mi rispondessi tu.Ora provo a risolvere l'esercizio.Che libro mi consigli per approfondire? Il GRIFFITHS è molto vago sull'argomento "trasduzione" a mio parere!!
grazie,a presto.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:41:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente sono anni che non prendo in mano un libro di Genetica!
Io avevo il Russel, ma non mi ricordo assolutamente quanto fosse trattato l'argomento. Magari ti conviene andare in libreria in Università e vedere cosa c'è!
Un libro che mi sembra più approfondito è Essential Genetics: A Genomics Perspective di Daniel L. Hartl, Elizabeth W. Jones

Su google libri trovi l'anteprima e la parte sulla genetica batterica è inclusa:
Essential Genetics: A Genomics Perspective

pri
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto avendo dei problemi con la linea da qualche giorno e faccio fatica a collegarmi, comunque secondo me l'ordine dei geni è : HIS-ALA-PUR-PRO-MET.
Ma non sono sicura perchè HIS non so se affiancarlo ad ALA o dall'altra parte vicino a MET.Grazie comunque per i consigli.
So che si scrive TRASDUZIONE,la mia è stata una distrazione dovuta al fatto che la mia stessa prof. nel testo dell'esame aveva usato il termine "traduzione".
Chiusa la piccola parentesi. A presto.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

Sto avendo dei problemi con la linea da qualche giorno e faccio fatica a collegarmi, comunque secondo me l'ordine dei geni è : HIS-ALA-PUR-PRO-MET.
Ma non sono sicura perchè HIS non so se affiancarlo ad ALA o dall'altra parte vicino a MET.
A meno che non ci siano degli errori nel testo (forse c'era un altra coltura che dava colonie) HIS non è affiancata a nessuno degli altri, io direi che è un gene lontano e quindi non cotrasduce con nessuno degli altri e non puoi sapere da che parte sta.
Però sinceramente mi sembra strano per un esercizio, sei sicura fosse così?

Citazione:
So che si scrive TRASDUZIONE,la mia è stata una distrazione dovuta al fatto che la mia stessa prof. nel testo dell'esame aveva usato il termine "traduzione".
Ah maledetta correzione automatica di Word!!!
No problem comunque, mi sembrava giusto precisarlo!

pri
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esercizio è proprio così. Non ho tralasciato nulla.Ho persino scritto traduzione invece di trasduzione...ho copiato alla "lettera".
Grazie tante per l'aiuto,mi è servito molto anche per capire altri concetti ancora non del tutto chiari.A presto,pri
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina