Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Andrea83
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:00:15
|
Salve a tutti. Non sò se questo è il posto giusto per chiedervi questo tipi di consigli ma comunque lo faccio urgualmente..... Io devo sostenere gli esami di microbiologia medica e di virologia e per studiare i vari argomenti il prof ci ha consigliato questi due libri due libri: 1)la placa - principi di microbiologia medica 2)patrick murray - microbiologia medica Volevo sapere da voi se avete mai utilizzato questi due libri e secondo voi qual'è il migliore tra i due per sostenere entrambi gli esami senza dover comprare un secondo libro, visto che non costano così poco.
Grazie.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:43:21
|
Il murray non lo conosco, ma il La Placa è fatto molto bene, quasi sempre chiaro e dettagliato. L'unica pecca che ho visto è l'organizzazione della sezione di virologia: fa prima una panoramica generale sui virus dove spende molte, molte parole e poi evita di ripetersi nelle pagine dedicate alle varie famiglie, che di conseguenza occupano al massimo 4-5 pagine ciascuna. Però basta studiare la parte generale bene e abituarsi a questa impaginazione e fila via alla grande (che poi è la stessa impaginazione per la batteriologia e per la parassitologia, ma a mio modesto parere la virologia meritava un'impaginazione più uniforme, per motivi di chiarezza immediata) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:23:08
|
Per i virus è meglio il Murray, per tutto il resto il La Placa è ottimo. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Andrea83
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 21:28:00
|
Grazie mille per i consigli......!!! |
|
|
Andrea83
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:10:54
|
ah......un'ultima cosa.....per quanto riguarda la parte grafica (disegni, schemi, tabelle.....) i due testi si equivalgono? Sapete, ho tutti questi dubbi perchè all'esame per biologia molecolare 1 ci consigliarono di comprare il Gene VIII perchè dissero che era il migliore. A malincuore però mi accorsi che, sia come grafica che come testo, lasciava molto (anzi troppo....) a desiderare e quindi dovetti integrare con alcuni capitoli di Biologia molecolare del gene che, a mio parere, è fatto molto meglio. Ora, non volendo ripetere lo stesso errore, sono pieno di dubbi........
Scusate ancora per il disturbo....... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|