Autore |
Discussione |
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 11:53:02
|
Le mutazioni recessive b(corpo nero),st(occhi scarlatti) e hk(setole uncinate) identificano tre geni autosomici di Drosophila. La seguente progenie è stata ottenuta dal reincrocio di femmine eterozigoti per tutti e tre i geni.
corpo nero,occhi scarlatti 243
corpo nero,setole uncinate 15
occhi scarlatti 12
corpo nero 241
corpo nero,o.scarlatti,set.uncinate 10
setole uncinate 235
fenotipo selvatico 18
setole uncinate,occhi scarlatti 226
Quali conclusioni si possono trarre riguardo le relazioni d'associazione tra questi geni? Calcolare le appropriate distanze di mappa.
Provando a risolvere questo esercizio ho calcolato un evento di crossing over in 1^regione per le classi b+ st hk(226) e per b st+ hk+(241). Poi un c.o. in 2^ regione per le classi b+ st+ hk(235) e b st hk+(243). Infine un c.o. in 1^ e 2^ regione per le classi meno rappresentate b+ st hk+(12) e b st+ hk(15). Calcolando poi le distanze di mappa ho trovato tra b e st una distanza di 49u.m. e tra st e hk la distanza di 50u.m. E' giusto dire che i tre geni non sono associati e si trovano su cromosomi differenti? Il mio ragionamento è giusto oppure sto sbagliando? Qualcuno di buona volontà mi aiuti!!! Ciao,ciao
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:49:44
|
Citazione: Messaggio inserito da pri
Provando a risolvere questo esercizio ho calcolato un evento di crossing over in 1^regione per le classi b+ st hk(226) e per b st+ hk+(241). Poi un c.o. in 2^ regione per le classi b+ st+ hk(235) e b st hk+(243). Infine un c.o. in 1^ e 2^ regione per le classi meno rappresentate b+ st hk+(12) e b st+ hk(15).
Ma scusa e i parentali dove sarebbero???
Prova a guardare un po' di esercizi che ci sono sul forum, se cerchi "distanze di mappa" ne trovi un sacco.
N.B. non è detto che tutti e tre siano associati, controlla bene i numeri!
|
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 12:22:59
|
Di esercizi ne ho guardati un sacco e molti li ho pure risolti ma questo mi sembra strano.Vabbè,ci provo ancora una volta. a presto. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 13:27:12
|
Guarda bene ci sono anche esercizi di questo tipo! La nota non l'ho messa a caso!!!
|
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 11:14:55
|
Navigo in un mare di incertezze...Ho provato a risolvere l'esercizio seguendo le istruzioni che la prof ha dato nelle lezioni perciò non so cosa fare! Ho guardato gli esercizi per "distanze di mappa" ma non ho trovato nulla di simile a questo. Forse non ho cercato bene...bò.HELP ME |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:50:50
|
Okay, ho provato a risolvere l'esercizio nel modo in cui avevi consigliato a studentessauniversitaria. Nella progenie abbiamo 4 classi più rappresentate e 4 meno rappresentate in un rapporto di 1:1:1:1 Bene, due geni sono associati e uno indipendente. Calcolando due geni per volta ho trovato che i geni associati sono b e hk mentre st è indipendente.Giusto?
Poi devo calcolare le appropriate distanze di mappa. Aiutino?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:13:20
|
Okay, ho provato a risolvere l'esercizio nel modo in cui avevi consigliato a studentessauniversitaria. Nella progenie abbiamo 4 classi più rappresentate e 4 meno rappresentate in un rapporto di 1:1:1:1 Bene, due geni sono associati e uno indipendente. Calcolando due geni per volta ho trovato che i geni associati sono b e hk mentre st è indipendente.Giusto?
Si giusto!
Poi devo calcolare le appropriate distanze di mappa. Aiutino?
Beh a questo punto ti ritrovi con 2 geni, hai 4 classi: 2 parentali e 2 ricombinanti... dai ricombinanti calcoli la distanza di mappa! |
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:01:23
|
No,no..scusa un attimo.Quale 4 classi?Le più rappresentate? Non compriendo! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:25:09
|
Se hai sommato le classi per vedere i geni 2 geni alla volta, considerando b e hk hai 4 classi: b hk, b+ hk+, b+ hk e b hk+ di cui 2 saranno più frequenti (parentali) e 2 meno frequenti (ricombinanti) |
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:43:47
|
Giusto.Ora capisco. Quindi la distanza tra b e hk è di 5u.m. Vaaaabene.grazie GFpì.Ho ancora dei dubbi su altri esercizi,provo a risolverli ma se non ce la faccio mi sentirete ancora,almeno fino all'esame.
|
|
|
|
Discussione |
|