Autore |
Discussione |
|
bombergigi
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:05:45
|
salve a tutti, devo creare uno stress idrico su plantule in vitro. qualcuno avrebbe un protocollo da consigliarmi magari già collaudato? grazie
|
|
|
bombergigi
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 15:07:54
|
PS: da quel materiale poi devo fare delle estrazioni ovviamente ciao |
|
|
andrea78
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:13:18
|
io ho lavorato per la mia tesi sull'espressione genica di geni correlati con lo stress idrico in piante di grano. Il nostro metodo utilizzato era molto semplice. Le piantine venivano accuratamente prelevate dal terreno ed immerse per alcuni secondi in acqua sterile, al fine di eliminare ogni residuo di agriperlite (materiale su cui le facevamo germogliare). Le piantine, asciugate venivano sistemate su carta da filtro ed esposte all'aria, a temperatura ambiente, per intervalli di tempo di 2, 4, 6, 8 ore. Al termine di ciacun periodo di stress le piantine (o parte di esse, es foglie, dipende dal materiale su cui devi condurre lo studio) venivano chiuse in carta di alluminio e congelate immediatamente in azoto liquido. Venivano poi successivamente utilizzate per l'estrazione dell'RNA. Se ti interessa sapere come procedevamo successivamente fammelo sapere. |
|
|
andrea78
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:15:38
|
naturalmente in tal caso le piantine verrano sacrificate, se invece ti interessa mantenerle in vitro si utilizza in genere il PEG. |
|
|
bombergigi
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:19:39
|
Perfetto! anche io lavoro sul grano e anche io lavoro sull'espressione genica correlata allo stress idrico! Mi farebbe piacere e mi potrebbe essere d'aiuto conoscere più a fondo il tuo lavoro... ciao |
|
|
bombergigi
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 15:21:49
|
...e ovviamente grazie in anticipo! |
|
|
|
Discussione |