Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Test statistici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JULIO
Nuovo Arrivato

83 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno potrebbe spiegarmi l'utilizzo dei tests statistici come t student,ANOVA,nella ricerca scientifica facendo degli esempi pratici?

Grazie

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate

270 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 12:38:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
occorrerebbe un corso
la statistica per la ricerca è un fondamento del metodo scientifico!!
TMax

Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate

270 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 14:04:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un alternativa valida è quella di ignorare completamente l'esistenza della statistica e comprare un software come SPSS
fa tutto lui, cosi solleva il vero ricercatore dal perdere tempo a ragionare sui dati e si può dedicare anima e core alla VERA ricerca scientifica
solo cosi potrà ambire al premio NOBEL

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 17:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai un occhio a questi topics:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1955

e poi se cerchi un po' ce ne sono altri, soprattutto nella sezione bioinformatica

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

123Vale
Nuovo Arrivato

57 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Io per il mio lavoro di tesi ho usato lo student t test per verificare se le mie popolazioni neuronali risentivano davvero dell'effetto citotossico del cisplatino.
Io avevo fettine di tessuto di cervello, ho analizzato i neuroni marcati con diverse proteine leganti il calcio...e volevo vedere se tra animali sani e animali trattati c'erano differenze dovute al cisplatino.
Sono stata troppo sintetica o hai capito?
Ciao

babi1d
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi1d Invia a babi1d un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TMax

un alternativa valida è quella di ignorare completamente l'esistenza della statistica e comprare un software come SPSS
fa tutto lui, cosi solleva il vero ricercatore dal perdere tempo a ragionare sui dati e si può dedicare anima e core alla VERA ricerca scientifica
solo cosi potrà ambire al premio NOBEL

Uso l'SPSS per la tesi ma ci sono alcune cose non chare comunque, nonostante faccia tutto lui. Puoi aiuarmi?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 08:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci fai delle domande più precise forse ci è più facile aiutarti...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

babi1d
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi1d Invia a babi1d un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi sto laureando in psicologia e non in scienze biologiche ma credo possiate darmi una mano lo stesso con la statistica.
Devo usare l'SPSS in lingua inglese e devo svolgere varie analisi.
- dopo aver somministrato le domande al campione ed aver classificato le risposte ho fatto fare la classificazione delle risposte di una parte del campione (30 su 140) ad un secondo esaminatore; ora devo confrontare la percentuale di accordo tra i due esaminatori come devo fare?
- dopo aver incrociato le variabili che mi interessava analizzare con il crosstab devo fare dei test di Bonferroni ma non mi è chiaro che dati usare e come leggere i risultati. Vi faccio un esempio:
ho incrociato in una trivariata la variabile spettegolare (per cui i soggetti che l'hanno nominata si sentono in colpa) per il genere sessuale e la classe (ne ho tre). Il chi-quadrrato che mi risulta è significativo solo per una delle tre classi, ma maschi o femmine? Come faccio ad avere anche questo ulteriore dato esatto? E' per questo scopo che mi serve il test di Bonferroni?
Aiutatemi per favore.
Grazie mille
Barbara
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina