qualcuno saprebbe indicarmi come si dosa il colesterolo????
quale delle reazioni del processo di biosintesi può essere seguita con spettrofotometria per dosare il colesterolo????????? nn riesco a trovare le reazioni di passaggio dal lanosterolo al colesterolo....helpppp ho l'esame tra pochi giorni e sò che il prof fa questa domanda anche se nn compresa nel programma....!!!! grazie in anticipo
Scusa ma...come domanda e' un po' assurda,cioe' capisco che si possono usare le reazioni accoppiate ,pero' al massimo dovresti trovare un enzima coinvolto nella trasformazione del colesterolo in qualcos'altro,non so se mi sono spiegato bene,ma se gia' c'e' il colesterolo ....che biosintesi dovresti avere? al massimo nel tuo caso proverei a dosare il lanosterolo oppure dosare il colesterolo gia' presente con il metodo enzimatico colorimetrico
grazie per la risposta patrizio forse nn mi sono spiegata bene io intendevo: quale delle tappe reversibili che portano alla formazione del colesterolo può essere seguita SPETTROFOTOMETRICAMENTE per il dosaggio del colesterolo?
faccio un esempio: per dosare il GTP si considerano le due reazioni consecutive del ciclo di krebs succinato---1---- succinil-CoA---2----- chetoglutarato dove si ha un rapporto di 1:1 tra GTP che si forma nella 1 e NADH che si forma nella 2 nn so se sono stata chiara...ci ho provato grazie
a ok perche' con la biosintesi non mi ritrovavo comunque dal lanosterolo al colesterolo ci sono molte reazioni( ora ho un solo testo di biochimica e non me le riporta,ma dubito che anche l altro testo mi riporti tutte le reazioni ) sono circa una ventina,che a quanto pare consistono principalmente a formare isomeri strutturali,tra l altro neanche in rete ho trovato niente....una volta arrivati al lanosterolo ti porta in numero degli step e poi il colesterolo
Ma io non credo che possano fare questo tipo di domanda ( a meno che il tuo prof non sia Simone Simone ),altrimenti vai a chiederglielo
grazie per la risposta Patrizio anche io ho cercato le reazioni dal lanosterolo in poi ma nn le ho trovate neppure in rete penso che andrò direttamente dal prof... grazie ancora ciaoooooooo