Autore |
Discussione |
|
Biorl
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 01:23:32
|
Salve, una domanda: il trizol (invitrogen), utilizzabile per estrazione di RNA da tessuto, va utilizzato necessariamente sotto cappa chimica? Grazie mille!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 01:52:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Biorl
Salve, una domanda: il trizol (invitrogen), utilizzabile per estrazione di RNA da tessuto, va utilizzato necessariamente sotto cappa chimica? Grazie mille!
Beh no se vuoi respirarti i vapori di Fenolo e Tiocianato di Guanidinio puoi farlo benissimo fuori cappa!!!
A parte che nelle istruzioni del TRIZOL c'è scritto: Citazione: Caution: When working with TRIZOL® Reagent use gloves and eye protection (shield, safety goggles). Avoid contact with skin or clothing. Use in a chemical fume hood. Avoid breathing vapor.
Poi vedi un po' qua le frasi di rischio del Trizol: http://en.wikipedia.org/wiki/TRIzol e dei suoi componenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Fenolo http://en.wikipedia.org/wiki/Guanidinium_thiocyanate |
|
|
Biorl
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 01:57:10
|
La mia domanda era perchè una decina di volte che l'ho utilizzato non l'ho fatto sotto cappa... |
|
|
Biorl
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:35:27
|
Ragazzi mi risponde qualcun'altro? Sono un po' in apprensione: ho usato il Trizol per una decina di volte fuori dalla cappa chimica, lavorando semplicemente sul bancone... E' molto rischioso?? Grazie mille! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:02:52
|
La mia domanda era perchè una decina di volte che l'ho utilizzato non l'ho fatto sotto cappa...
ma te lo devo dire proprio ? ...o mi trattengo? |
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:13:30
|
Noi in tutte le esercitazioni di laboratorio non abbiamo mai visto cappa chimica né col TRIZOL né con l'EtBr...Solo al tirocinio nei lab c'era... |
|
|
|
Biorl
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:16:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
La mia domanda era perchè una decina di volte che l'ho utilizzato non l'ho fatto sotto cappa...
ma te lo devo dire proprio ? ...o mi trattengo?
Beh me lo puoi tranquillamente dire, sai com'è non è colpa mia se in tirocinio i miei tutor non mi hanno parlato di usarlo sotto cappa chimica... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Biorl
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:30:18
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Ecco, però le prossime volte EtBr e TRIZOL, usateli sotto cappa e con i guanti in nitrile.
Ma i rischi per averlo usato quella decina di volte senza cappa?? |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:35:00
|
stai tranquillo |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:36:53
|
Mah, se non te lo sei versato addosso (e spero avessi i guanti...) e non l'hai sniffato troppo probabilmente non farà più danni di fumarsi qualche sigaretta. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Biorl
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:39:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
stai tranquillo
io sinceramente sono impanicato... :( |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:27:57
|
Ma no dai, stai più attento in futuro, ma per qualche volta non ti succederà niente. Ribadisco chi fuma ogni giorno si fa molto più male. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|