Autore |
Discussione |
|
sciurella
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 23:21:07
|
Ciao! Qualcuno di voi mi sa spiegare meglio dela diapositiva del mio prof ()come si effettua la titolazione di una sospensione virale e quindi la conta delle UFP (unità formanti placca)?? Sembra una cosa tipo la conta batterica per diluizione e piastramento ma come è passo per passo? Vi ringrazio molto.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
sciurella
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 10:24:44
|
Scusa ma non sono molto pratica, spero di aver inserito bene il file
Allegato: doc1.doc 603,07 KB |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 10:59:56
|
Provo a spiegarti la figura
Prima di tutto la figura con sfondo nero. Vengono mostrate delle eppendorf, si parte dalla eppendorf in cui c'è il virus a concentrazione ignota e si fanno delle diluizioni seriali: la prima 1:100 e poi partendo da lì si va avanti 1:10: nella pratica, da 1 ml di madre si prendono 10 microlitri (ul) e si mettono in una eppendorf con 1 ml di terreno (dovrebbero essere 990 ul, ma la differenza è irrisoria, quindi va bene anche 1 ml), da qui si prendono 100 ul e si mettono in una terza eppendorf che contiene 900 ul di terreno, così anche per la successiva fino ad arrivare alla concentrazione di 10^-7.
Ogni eppendorf ora contiene virus in quantità diversa per un fattore dieci l'una dall'altra. Il terreno contenente questo virus ora viene usato per piastare le cellule che dovranno essere infettate: ad ogni concentrazione di virus corrisponde una quantità di placche sul tappeto di cellule. Se il virus è troppo il monostrato viene completamente distrutto (infatti sono raffigurate delle piastre completamente bianche), diminuendo la quantità di virus piano piano le cellule resistono di più e si possono distinguere le placche.
La figura a fianco mostra il risultato di una titolazione per placche a temperature diverse e con o senza inibitore del virus.
Per titolare, infine, il virus, è semplice: a 10^-5 l'esempio mostra 100 placche, a 10^-6 ne mostra 10, a 10^-7 ne mostra una. I numeri sono più o meno equivalenti, infatti se moltiplichi 100x10^5 = 1x10^7, il titolo quindi è 1x10^7 pfu/ml |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
sciurella
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:06:56
|
Ti ringrazio molto.. mi sembra una cosa abbastanza simile quindi alla conta batterica con la differenza principale che ci sono delle colture cellulari sulle piastre e non dei terreni acellulari. Sbaglio? Ti ringrazio molto e spero di risolvere presto dei piccoli problemini che ho con l'inserimento dell'avatar, della firma e delle preferenze nel mio profilo, così da poter partecipare di più.. Ciao |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|