Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:29:01
|
Ho qst 2 esercizi e come al solito ho dubbi! 1)I geni per due alterazioni nervose nei topi, valtzer (v) che provoca nei topi movimenti di danza, e jittery (j) che li rende nervosi, sono distanti 18um sul cromosoma 17. Un gruppo di topi fenotipicamente normali e portatori di qst 2 geni recessivi in cis, viene allevato da un'impresa commerciale. Arriva un ordine per due dozzine di topi v, due di topi j e due infine contemporaneamente v e j. Supponendo che il numero medio dei figli per nidiata sia 7 e includendo un 10% di margine di sicurezza in più, si calcoli il numero minimo di femmine che devono essere incrociate per garantire il recupero del numero necessario dei figli.
Allora io l'ho svolto e mi è uscito che sono necessarie 24 femmine, però non ho utilizzato la distanza di mappa perchè non so a che serve. Poi sto margine di sicurezza cos'è? Ma l'incrocio avviene tra maschio e femmine entrambi eterozigoti?
2) un maschio di drosophila è eterozigote per i geni corpo nero (b), occhio cinabro (cn) e setole brevi (by). Dall'incrocio di qst maschio con una femmina omozigote recessiva per i 3 geni si ottiene la seguente progenie: 25% corpo nero, occhio cinabro, setole brevi 25% corpo nero, occhio cinabro, setole normali 25% corpo normale, occhio rosso, setole brevi 25% corpo normale, occhio rosso, setole normali Descrivi la mappa per i 3 geni
Allora per me i geni sono indipendenti però sinceramente non ne sono sicura, perchè mancano altre 4 tipi di progenie e qst vorrei sapere se dico bene
Grazie mille ciaoo!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:39:53
|
Citazione: però non ho utilizzato la distanza di mappa perchè non so a che serve
Beh... allora forse è il caso di dare una ripassata alla teoria prima di mettersi a fare gli esercizi.
Citazione: Poi sto margine di sicurezza cos'è?
Vuol dire che se gli hanno ordinato 100 topi loro considereranno l'ordine come 110, in modo che se qualche coppia di topi invece di fare 7 figli ne fa 5 non è un problema.
Citazione: Ma l'incrocio avviene tra maschio e femmine entrambi eterozigoti?
Leggi il testo. "Un gruppo di topi fenotipicamente normali e portatori di qst 2 geni recessivi in cis, viene allevato da un'impresa commerciale."
Scrivici che ragionamento hai fatto per arrivare a quel 24 ----
Citazione: Allora per me i geni sono indipendenti però sinceramente non ne sono sicura, perchè mancano altre 4 tipi di progenie e qst vorrei sapere se dico bene
Che passaggi hai fatto per arrivare alla conclusione che sono indipendenti?
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:26:43
|
Per quanto riguarda il primo esercizio volevo dire che in qst caso non ho capito a che serve la distanza di mappa... Allora io ho fatto un incrocio tra un maschio ed una femmina entrambi eterozigoti con un rapporto di: 3 per individui vj+/vj 3 per individui v+j/vj 1 per individui vj/vj quindi per ottenere 24 individui per ogni fenotipo dovrò utilizzare 24 femmine.. Non metto in dubbio che sicuramente avrò detto una stupidaggine ma vi assicuro che non riesco a capire come dalla distanza di mappa risalire al numero di femmine da utilizzare. So che dalla distanza di mappa posso risalire alla frequenza di ricombinazione ma poi non so come ragionare.
Mentre per il secondo esercizio ho pensato poichè la progenie ha un rapporto di 1:1:1:1 allora i geni sono indipendenti. Però non ne sono proprio convinta perchè so che i geni per essere indipendenti dovrebbero avere un rapporto di 1:1:1:1:1:1:1:1 cioè otto fenotipi invece ne ho solo 4
Grazie mille per la vostra disponibilità...mi siete stati davvero utili. E scusate per qst stupidaggine che scrivo...ma altrimenti non mi rivolgevo a voi..:E Ciao |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 18:16:34
|
Citazione: Per quanto riguarda il primo esercizio volevo dire che in qst caso non ho capito a che serve la distanza di mappa...
Ok scusa, avevo male interpretato la tua frase
Comunque sia, visto che ti dà una distanza di mappa vuol dire che i tuoi geni sono concatenati, quindi quei rapporti che hai scritto non sono corretti...
Sia il maschio che la femmina sono VvJj e sai che gli alleli mutati sono in cis.
Quindi:
18cM
-----V------j-------
-----v------J-------
Quindi, se non ci fosse ricombinazione avresti 50% di alleli Vj e 50% vJ sia per il maschio che per la femmina. Ma, in caso di ricombinazione avrai anche gli altri 2 alleli VJ e vj.
Con che percentuali?
---------
Citazione: Mentre per il secondo esercizio ho pensato poichè la progenie ha un rapporto di 1:1:1:1 allora i geni sono indipendenti. Però non ne sono proprio convinta perchè so che i geni per essere indipendenti dovrebbero avere un rapporto di 1:1:1:1:1:1:1:1 cioè otto fenotipi invece ne ho solo 4
Il tuo ragionamento è corretto... quindi come sono messi questi geni?
Scriviamo i genotipi dei genitori.
Il maschio è eterozigote per i 3 geni, quindi sarà b+ cn+ by+/b cn by La femmina è omozigote recessiva, quindi b cn by/b cn by
La femmina darà solo alleli recessivi: b cn by
La progenie è 25% corpo nero, occhio cinabro, setole brevi => b cn by / b cn by 25% corpo nero, occhio cinabro, setole normali => b cn by / b cn by+ 25% corpo normale, occhio rosso, setole brevi => b cn by / b+ cn+ by 25% corpo normale, occhio rosso, setole normali => b cn by / b+ cn+ by+
Ora, nota una cosa: il corpo nero va sempre con l'occhio cinabro e il corpo normale con l'occhio rosso, mentre le setole brevi o normali che siano possono stare sia col corpo nero che con quello normale e sia con l'occhio cinabro che con quello rosso.
Cosa vuol dire? |
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 18:50:30
|
Allora per il primo esercizio visto che si formano 4 tipi di gameti quelli ricombinanti si formano con una percentuale del 18% mentre quelli parentali con una percentuale dell'82%. E da qst come faccio a calcolare il numero delle femmine necessarie?
Mentre per il secondo si avrà che b-cn saranno associati mentre by sarà indipendente o no?
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 19:39:12
|
Citazione: Allora per il primo esercizio visto che si formano 4 tipi di gameti quelli ricombinanti si formano con una percentuale del 18% mentre quelli parentali con una percentuale dell'82%. E da qst come faccio a calcolare il numero delle femmine necessarie?
Beh, scusa avrai: 41% vJ 41% Vj 9% vj 9% VJ
sia nei maschi che nelle femmine
A questo punto puoi procedere in vari modi, ad es. potresti fare un quadrato di Punnet e vedere che fenotipi ottieni e con che % (ricordandoti di moltiplicare per la probabilità di ottenere ciascun allele!)
Oppure, ragionare in un altro modo. Sicuramente sappiamo che il "fattore limitante" sono i doppi omozigoti vvjj. Insomma, se hai abbastanza coppie per ottenere 24 vvjj sicuramente sarai a posto per i singoli omozigoti.
Calcoliamo la p(vvjj) = p(vj) * p(vj) = 9% * 9% = 0.81%.
Quindi ci sarà circa 1 topo su 100 doppio omozigote recessivo.
A questo punto, di quanti topi avrai bisogno per avere 24 vvjj? E quante coppie serviranno?
--------------
Citazione: Mentre per il secondo si avrà che b-cn saranno associati mentre by sarà indipendente o no?
Esatto |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:30:31
|
Scusami, mi fanno notare un erroraccio! :P
I geni sono in cis non in trans (come li ho disegnati prima!)
Vabbè, il ragionamento è comunque lo stesso |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |