Autore |
Discussione |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:14:07
|
Vi volevo segnalare una idea che hanno avuto nel laboratorio dove mi trovo adesso, che secondo me e' carina.
Prendete uno scaffale (tipo bacheca) e mettetelo vicino all'ingresso del vostro laboratorio, o in un luogo che sia vicino a dove la gente usa fare pausa.
Ogni volta che qualcuno trova un articolo che potrebbe essere interessante, lo puo' stampare e lasciare su questo scaffale, in modo da segnalarlo alle persone in pausa o di passaggio, ed eventualmente proporlo per un journal club. Volendo, ci si puo' anche dividere i compiti: ognuno controlla gli articoli pubblicati su una particolare rivista, e poi segnala quelli piu' interessanti.
E' una idea semplice, ma secondo me molto utile.. volendo se ne puo' fare una versione online con connotea e simili, ma questo e' piu' comodo perche' approfitta dei momenti di pausa :).
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:35:40
|
ma durante tutta questa pausa,il tempo per il caffe' ..c'e'?
cmq l iniziativa e' molto bella |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:39:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
ma durante tutta questa pausa,il tempo per il caffe' ..c'e'?
Non lo dire in giro... ma qui ci offrono il caffe' |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:38:47
|
Era così anche in NZ... caffè, cioccolato, latte e the gratis! E i biscotti quando c'erano le presentazioni. Ma ero in un dipartimento molto ricco :) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:54:35
|
In effetti potrebbe essere il proseguimento del famoso topic " a review a day". |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:42:09
|
Bell'idea!! Non sapevo ci fosse già un topic "a review a day", o me ne ero scordata...
Anche qui abbiamo caffé, té e cioccolata gratis... Ma dalla macchinetta! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:40:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Ayla
Anche qui abbiamo caffé, té e cioccolata gratis... Ma dalla macchinetta!
Ma perchè dove vado io mai???
Comunque interessante l'idea! |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:17:53
|
A me invece il mio capo me lo offre ogni mattina il caffè, decaffeinato però! A parte gli scherzi l'idea è molto interessante. Lo sapete che io gli articoli di molecular con elaborati e news li scarico, stampo e rilego! Dal 2003! Li utilizzo coem il pane! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:01:22
|
Citazione: A me invece il mio capo me lo offre ogni mattina il caffè, decaffeinato però! A parte gli scherzi l'idea è molto interessante. Lo sapete che io gli articoli di molecular con elaborati e news li scarico, stampo e rilego! Dal 2003! Li utilizzo coem il pane!
Fa molto piacere Legolas! Sicuramente lo saprai, ma ricordo che altre interessanti notizie di scienza si trovano su Inside Blog (cioè i blogs di Molecularlab)! |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:06:20
|
Carina l'idea, l'ho girata a chi più di me ne ha l'autorità. |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:30:49
|
Dalle mie parti ognuno legge 2 riviste e poi spedisce agli altri via e-mail gli articoli più interessanti... ma alla fine quelli che sono effettivamente interessati sono 2-3 su 50... Per gli altri è solo una scocciatura. Parlare di queste cose durante una pausa? Rischiereste di essere scaraventati giù dalla torre senza neanche aver fatto in tempo a prendere il caffé. Per alcune persone sono importanti solo 2 cose... lo stipendio ed il proprio nome sui lavori scientifici... badate bene che non ho dimenticato di inserire "lavorare" .
Ogni lab ha i suoi vantaggi e svantaggi.
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:48:08
|
Beh, noi in NZ avevamo vari journal clubs, con diversa frequenza (settimanale, bisettimanale o mensile) a seconda del gruppo che li proponeva e la partecipazione era abbastanza alta (c'erano sempre almeno 15-20 persone). Personalmente credo sia una cosa ottima da fare per non rimanere chiusi nel proprio piccolo mondo della particolare proteina su cui si fa ricerca. A volte sentire parlare di altre cose apre la mente a nuove idee.
Qui non sono ancora entrato nel "circolo" perchè ovviamente è tutto in francese... |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 19:34:33
|
Citazione: Parlare di queste cose durante una pausa? Rischiereste di essere scaraventati giù dalla torre senza neanche aver fatto in tempo a prendere il caffé.
eheh dai resisti!! :) Comunque nemmeno noi dedichiamo tutte le nostre pause a leggere articoli, semplicemente lo scaffale e' a portata di mano quando vai a prendere un caffe' o arrivi/esci nel laboratorio.
Citazione: Qui non sono ancora entrato nel "circolo" perchè ovviamente è tutto in francese...
Davvero? Pensavo che i francesi fossero tutti molto 'internazionali'. |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:03:02
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
[quote] Pensavo che i francesi fossero tutti molto 'internazionali'.
Oui Oui .. |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 00:57:37
|
Citazione: Davvero? Pensavo che i francesi fossero tutti molto 'internazionali'.
No, dai, devo dire che in lab molti (ma non tutti) si sforzano di parlarmi in inglese, anche se a volte io stesso dico loro di parlarmi in francese altrimenti non lo imparo più... (tanto io loro più o meno li capisco, sono loro che non capiscono cosa dico io!!! ) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 01:19:33
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm Davvero? Pensavo che i francesi fossero tutti molto 'internazionali'.
I Francesi!!!
Citazione: Messaggio inserito da chick80
No, dai, devo dire che in lab molti (ma non tutti) si sforzano di parlarmi in inglese, anche se a volte io stesso dico loro di parlarmi in francese altrimenti non lo imparo più... (tanto io loro più o meno li capisco, sono loro che non capiscono cosa dico io!!! )
ahah
Io rido tanto da me i lab meeting e altre riunioni varie li fanno in Inglese!
Comunque la cosa mi sembra interessante perchè non è di fatto un obbligo! Gli articoli sono li, chi vuole li legge!
Poi dite della pausa caffè! Ma io so di gente che per leggere articoli approfitta della pausa "toilette" ... vi prego non fate commenti però!!! |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:54:24
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Poi dite della pausa caffè! Ma io so di gente che per leggere articoli approfitta della pausa "toilette" ... vi prego non fate commenti però!!!
da me succede...li vedi dirigersi verso il bagno con l'articolo sotto l'ascella...per rispuntarne fuori un quarto d'roda dopo... |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:03:48
|
Magari senza!!! |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:43:36
|
c'è qualcuno dalle mie parti che va in bagno addirittura con il portatile, forse per leggere/scrivere, ma di certo non un articolo scientifico.
|
|
|
mak_steon
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 11:34:35
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Personalmente credo sia una cosa ottima da fare per non rimanere chiusi nel proprio piccolo mondo della particolare proteina su cui si fa ricerca. A volte sentire parlare di altre cose apre la mente a nuove idee.
Concordo in pieno
OT: Qui da noi caffè equo e solidale (anche se a pagamento) |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 04:00:32
|
inserite anche me in questo progetto,che essendo ancora uno studente spesso finisco per leggere articoli che nn portano da nessuna parte,voi che avete esperienza in campo lavorativo sapete ben distinguere cio che è veramente utile e interessante da quello che può non esserlo,thx
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
|
Discussione |
|