Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Lo 'scaffale degli articoli interessanti'
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi volevo segnalare una idea che hanno avuto nel laboratorio dove mi trovo adesso, che secondo me e' carina.

Prendete uno scaffale (tipo bacheca) e mettetelo vicino all'ingresso del vostro laboratorio, o in un luogo che sia vicino a dove la gente usa fare pausa.

Ogni volta che qualcuno trova un articolo che potrebbe essere interessante, lo puo' stampare e lasciare su questo scaffale, in modo da segnalarlo alle persone in pausa o di passaggio, ed eventualmente proporlo per un journal club.
Volendo, ci si puo' anche dividere i compiti: ognuno controlla gli articoli pubblicati su una particolare rivista, e poi segnala quelli piu' interessanti.

E' una idea semplice, ma secondo me molto utile.. volendo se ne puo' fare una versione online con connotea e simili, ma questo e' piu' comodo perche' approfitta dei momenti di pausa :).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma durante tutta questa pausa,il tempo per il caffe' ..c'e'?

cmq l iniziativa e' molto bella

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

ma durante tutta questa pausa,il tempo per il caffe' ..c'e'?

Non lo dire in giro... ma qui ci offrono il caffe'

Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era così anche in NZ... caffè, cioccolato, latte e the gratis! E i biscotti quando c'erano le presentazioni. Ma ero in un dipartimento molto ricco :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

RNA world
Utente Junior

dna

370 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti potrebbe essere il proseguimento del famoso topic " a review a day".

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen

573 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bell'idea!! Non sapevo ci fosse già un topic "a review a day", o me ne ero scordata...

Anche qui abbiamo caffé, té e cioccolata gratis... Ma dalla macchinetta!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A review a day

Sei un nuovo arrivato?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ayla

Anche qui abbiamo caffé, té e cioccolata gratis... Ma dalla macchinetta!
Ma perchè dove vado io mai???

Comunque interessante l'idea!

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi

723 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me invece il mio capo me lo offre ogni mattina il caffè, decaffeinato però! A parte gli scherzi l'idea è molto interessante. Lo sapete che io gli articoli di molecular con elaborati e news li scarico, stampo e rilego! Dal 2003! Li utilizzo coem il pane!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
A me invece il mio capo me lo offre ogni mattina il caffè, decaffeinato però! A parte gli scherzi l'idea è molto interessante. Lo sapete che io gli articoli di molecular con elaborati e news li scarico, stampo e rilego! Dal 2003! Li utilizzo coem il pane!

Fa molto piacere Legolas!
Sicuramente lo saprai, ma ricordo che altre interessanti notizie di scienza si trovano su Inside Blog (cioè i blogs di Molecularlab)!

Sei un nuovo arrivato?

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carina l'idea, l'ho girata a chi più di me ne ha l'autorità.

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle mie parti ognuno legge 2 riviste e poi spedisce agli altri via e-mail gli articoli più interessanti...
ma alla fine quelli che sono effettivamente interessati sono 2-3 su 50... Per gli altri è solo una scocciatura.
Parlare di queste cose durante una pausa? Rischiereste di essere scaraventati giù dalla torre senza neanche aver fatto in tempo a prendere il caffé.
Per alcune persone sono importanti solo 2 cose... lo stipendio ed il proprio nome sui lavori scientifici... badate bene che non ho dimenticato di inserire "lavorare" .

Ogni lab ha i suoi vantaggi e svantaggi.

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, noi in NZ avevamo vari journal clubs, con diversa frequenza (settimanale, bisettimanale o mensile) a seconda del gruppo che li proponeva e la partecipazione era abbastanza alta (c'erano sempre almeno 15-20 persone). Personalmente credo sia una cosa ottima da fare per non rimanere chiusi nel proprio piccolo mondo della particolare proteina su cui si fa ricerca. A volte sentire parlare di altre cose apre la mente a nuove idee.

Qui non sono ancora entrato nel "circolo" perchè ovviamente è tutto in francese...

Sei un nuovo arrivato?

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 19:34:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Parlare di queste cose durante una pausa? Rischiereste di essere scaraventati giù dalla torre senza neanche aver fatto in tempo a prendere il caffé.
eheh dai resisti!! :)
Comunque nemmeno noi dedichiamo tutte le nostre pause a leggere articoli, semplicemente lo scaffale e' a portata di mano quando vai a prendere un caffe' o arrivi/esci nel laboratorio.

Citazione:
Qui non sono ancora entrato nel "circolo" perchè ovviamente è tutto in francese...
Davvero? Pensavo che i francesi fossero tutti molto 'internazionali'.

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

[quote] Pensavo che i francesi fossero tutti molto 'internazionali'.

Oui Oui ..

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 00:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

No, dai, devo dire che in lab molti (ma non tutti) si sforzano di parlarmi in inglese, anche se a volte io stesso dico loro di parlarmi in francese altrimenti non lo imparo più... (tanto io loro più o meno li capisco, sono loro che non capiscono cosa dico io!!! )

Sei un nuovo arrivato?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 01:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

I Francesi!!!

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

No, dai, devo dire che in lab molti (ma non tutti) si sforzano di parlarmi in inglese, anche se a volte io stesso dico loro di parlarmi in francese altrimenti non lo imparo più... (tanto io loro più o meno li capisco, sono loro che non capiscono cosa dico io!!! )

ahah

Io rido tanto da me i lab meeting e altre riunioni varie li fanno in Inglese!

Comunque la cosa mi sembra interessante perchè non è di fatto un obbligo! Gli articoli sono li, chi vuole li legge!

Poi dite della pausa caffè! Ma io so di gente che per leggere articoli approfitta della pausa "toilette" ... vi prego non fate commenti però!!!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Poi dite della pausa caffè! Ma io so di gente che per leggere articoli approfitta della pausa "toilette" ... vi prego non fate commenti però!!!

da me succede...li vedi dirigersi verso il bagno con l'articolo sotto l'ascella...per rispuntarne fuori un quarto d'roda dopo...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:03:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari senza!!!

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è qualcuno dalle mie parti che va in bagno addirittura con il portatile, forse per leggere/scrivere, ma di certo non un articolo scientifico.

mak_steon
Utente Junior

138 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 11:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Personalmente credo sia una cosa ottima da fare per non rimanere chiusi nel proprio piccolo mondo della particolare proteina su cui si fa ricerca. A volte sentire parlare di altre cose apre la mente a nuove idee.

Concordo in pieno

OT: Qui da noi caffè equo e solidale (anche se a pagamento)

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa

421 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 04:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inserite anche me in questo progetto,che essendo ancora uno studente spesso finisco per leggere articoli che nn portano da nessuna parte,voi che avete esperienza in campo lavorativo sapete ben distinguere cio che è veramente utile e interessante da quello che può non esserlo,thx

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina