Autore |
Discussione |
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:33:30
|
Salve a tutti sono Laura e sto facendo un tirocinio che prevede l'uso del citofluorimetro in immunologia, in particolare immunofenotipizzazioni. Eseguendo gli immunofenotipi ( un pannello ormai standardizzato che prevede la caratterizzazione di popolazioni B e T ed tutte le relative sottopopolazioni cn i diversi marcatori di superficie appropriati) sia su controlli sani che su pazienti affetti da diversi tipi di SCID abbiamo notato una particolare popolazione ricorrente in ogni soggetto screenato... si tratta di cellule CD3+CD19+ che quindi esprimono sia un marcatore di cellule B che cellule T... la cosa ci ha particolarmente incuriosito e abbiamo provato diverse combinazioni di anticorpi per saperne di +...ed è uscito che tali cellule sembrano esprimere altri marcatori sia B che T ( due su ttt IgD e TCR ab)... L'immunofenotipo viene eseguito su sangue intero, ma per toglierci dubbi che sia un artefatto per eventuali cross reazioni abbiamo applicato lo stesso pannello anche su PBMC dopo Ficoll ora vi chiedo: qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? ( si tratta di una popolazione minima attorno al 0.5 % su tutti i linfociti CD45+, ma cmq ben visibile...si vede!!) Queste cellule ( da noi affettuosamente chiamate BT) hanno scatenato la curiosità mia e del mio tutor per la loro particolarità e quindi vorrei trovare qualche informazione in + prima di approfondire con ulteriori esperimenti.... quindi vi chiedo: qualcuno di voi le ha mai notate?? come posso cercare informazioni magari su internet? ( io ho provato digitando CD3+CD19+ ma non trovo niente...) ATTENDO SUGGERIMENTI URGENTI SCUSATE SE SONO STATA PROLISSA MA LA COSA CI INTERESSA PARTICOLARMENTE
LAURA
|
|
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:18:02
|
Secondo me, se avete un citofluorimetro che lo permette, vi conviene prima di tutto fare un sorting della popolazione e vederla al microscopio, perchè potrebbe togliervi molti dubbi o indirizzarvi su una strada più precisa (anche se non so, se e che tipo di problemi potreste avere nel colorarle). Anche se il discorso riguarda l'AIDS fatti una ricerca sul 'cell cycle disease', magari potrebbe darvi una qualche idea.
|
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:32:57
|
ciao grazie
no il citofluorimetro a nostra disposizione non ce lo consente cosa intendi dire con una ricerca sul cell cycle disease???? dove la devo fare? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:56:02
|
Ciao chick! lo so che pubmed è un ottimo punto di partenza ma non trovo nulla hai per caso idee su come provare a cercare in pubmed se altri hanno visto queste cellule? mi puoi aiutare? ci terrei molto a trovare qualcosa.... grazie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:23:07
|
Lascia perdere quello che ti ho detto, ho riletto bene e ho notato che la popolazione la trovi sia su sani che malati. Ma comunque, le cellule che avete trovato, avete provato a vedere se hanno cd4 cd8 o entrambi? |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 10:23:44
|
ciao! la popolazione esprime entrambi...o meglio...una parte è doppia positiva per il cd4/cd8, una parte doppia negativa e una esprime solo il cd4 e una solo il cd8 si distribuiscono allo stesso modo dei T insomma.... con un rapporto di CD4/CD8 2:1 |
|
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 10:12:40
|
Il sistema circolatorio so che non è bello dirlo, ma è un pò come la fogna del corpo, per cui ci si ritrova di tutto. La stragrande maggioranza dei globuli bianchi va nel sistema circolatorio al termine della propria vita e ciò che hanno espresso sulla superficie è la loro storia e non è una foto di ciò che stanno esprimendo in quell'istante, ma questo è un discorso a parte. Probabilmente le popolazioni che hai trovato potrebbero derivare ad esempio da precursori di cellule linfocitarie che per un qualche motivo non hanno completato la maturazione o l'hanno completata in modo anomalo e sono state quindi scartate (e indovina un pò dove vanno a finire?). Naturalmente questa è una mera ipotesi, ma era per dirti che non è poi così difficile trovare cellule che esprimono cose strane, ma lungi da me diminuire la tua voglia di scoprire...anzi se ne hai la possibilità continua ad indagare (certo che vederle al microscopio sarebbe tutta un'altra cosa), perchè lo scienziato fa così...una vita ad inseguire un idea. |
|
|
King D
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Acerra
98 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 16:59:20
|
Le cellule linfocitarie che non completano la maturazione o la completano in modo anomalo muoiono quasi tutte per apoptosi e poi vengono fagocitate. Con quasi intendo che è vero che qualcuna possa sfuggire ai controlli della maturazione e quindi le possiamo ritrovare nel sangue periferico, ma lo 0,5% del totale della popolazione è parecchio... |
|
|
|
King D
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Acerra
98 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 13:02:32
|
Laura85 hai altre informazioni riguardo questa popolazione linfocitaria?? |
|