Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Cellule CD3+/CD19+
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
sono Laura e sto facendo un tirocinio che prevede l'uso del citofluorimetro in immunologia, in particolare immunofenotipizzazioni.
Eseguendo gli immunofenotipi ( un pannello ormai standardizzato che prevede la caratterizzazione di popolazioni B e T ed tutte le relative sottopopolazioni cn i diversi marcatori di superficie appropriati) sia su controlli sani che su pazienti affetti da diversi tipi di SCID abbiamo notato una particolare popolazione ricorrente in ogni soggetto screenato...
si tratta di cellule CD3+CD19+ che quindi esprimono sia un marcatore di cellule B che cellule T...
la cosa ci ha particolarmente incuriosito e abbiamo provato diverse combinazioni di anticorpi per saperne di +...ed è uscito che tali cellule sembrano esprimere altri marcatori sia B che T ( due su ttt IgD e TCR ab)...
L'immunofenotipo viene eseguito su sangue intero, ma per toglierci dubbi che sia un artefatto per eventuali cross reazioni abbiamo applicato lo stesso pannello anche su PBMC dopo Ficoll
ora vi chiedo:
qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? ( si tratta di una popolazione minima attorno al 0.5 % su tutti i linfociti CD45+, ma cmq ben visibile...si vede!!)
Queste cellule ( da noi affettuosamente chiamate BT) hanno scatenato la curiosità mia e del mio tutor per la loro particolarità e quindi vorrei trovare qualche informazione in + prima di approfondire con ulteriori esperimenti....
quindi vi chiedo:
qualcuno di voi le ha mai notate??
come posso cercare informazioni magari su internet? ( io ho provato digitando CD3+CD19+ ma non trovo niente...)
ATTENDO SUGGERIMENTI URGENTI
SCUSATE SE SONO STATA PROLISSA MA LA COSA CI INTERESSA PARTICOLARMENTE

LAURA

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, se avete un citofluorimetro che lo permette, vi conviene prima di tutto fare un sorting della popolazione e vederla al microscopio, perchè potrebbe togliervi molti dubbi o indirizzarvi su una strada più precisa (anche se non so, se e che tipo di problemi potreste avere nel colorarle).
Anche se il discorso riguarda l'AIDS fatti una ricerca sul 'cell cycle disease', magari potrebbe darvi una qualche idea.
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao grazie

no il citofluorimetro a nostra disposizione non ce lo consente
cosa intendi dire con una ricerca sul cell cycle disease????
dove la devo fare?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pubmed è un ottimo punto di partenza.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao chick!
lo so che pubmed è un ottimo punto di partenza ma non trovo nulla
hai per caso idee su come provare a cercare in pubmed se altri hanno visto queste cellule? mi puoi aiutare?
ci terrei molto a trovare qualcosa....
grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che non sapendo molto dell'argomento mi viene un po' difficile darti indicazioni precise.

Comunque ad es. provando a cercare:
cd3 cd19 coexpression

ad esempio trovi:
Novel CD19 expression in a peripheral T cell lymphoma: A flow cytometry case report with morphologic correlation.
Aberrant CD8 expression in B-chronic lymphocytic leukemia: report of five cases.
A case report: CD8 expression in B-cell chronic lymphocytic leukemia (B-CLL). Prognostic significance of the aberrant CD8 expression.

Ok, gli ultimi 2 parlano di CD8, ma comunque mostrano marker T su cellule B, quindi potrebbe essere un punto di partenza.

Altro sito che puoi provare ad usare è GoPubMed. Benchè utilizzi lo stesso database di PubMed, ti "clusterizza" i risultati e a volte può essere più utile.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere quello che ti ho detto, ho riletto bene e ho notato che la popolazione la trovi sia su sani che malati. Ma comunque, le cellule che avete trovato, avete provato a vedere se hanno cd4 cd8 o entrambi?

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 10:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! la popolazione esprime entrambi...o meglio...una parte è doppia positiva per il cd4/cd8, una parte doppia negativa e una esprime solo il cd4 e una solo il cd8
si distribuiscono allo stesso modo dei T insomma.... con un rapporto di CD4/CD8 2:1

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 10:12:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sistema circolatorio so che non è bello dirlo, ma è un pò come la fogna del corpo, per cui ci si ritrova di tutto. La stragrande maggioranza dei globuli bianchi va nel sistema circolatorio al termine della propria vita e ciò che hanno espresso sulla superficie è la loro storia e non è una foto di ciò che stanno esprimendo in quell'istante, ma questo è un discorso a parte. Probabilmente le popolazioni che hai trovato potrebbero derivare ad esempio da precursori di cellule linfocitarie che per un qualche motivo non hanno completato la maturazione o l'hanno completata in modo anomalo e sono state quindi scartate (e indovina un pò dove vanno a finire?).
Naturalmente questa è una mera ipotesi, ma era per dirti che non è poi così difficile trovare cellule che esprimono cose strane, ma lungi da me diminuire la tua voglia di scoprire...anzi se ne hai la possibilità continua ad indagare (certo che vederle al microscopio sarebbe tutta un'altra cosa), perchè lo scienziato fa così...una vita ad inseguire un idea.

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra

98 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 16:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le cellule linfocitarie che non completano la maturazione o la completano in modo anomalo muoiono quasi tutte per apoptosi e poi vengono fagocitate.
Con quasi intendo che è vero che qualcuna possa sfuggire ai controlli della maturazione e quindi le possiamo ritrovare nel sangue periferico, ma lo 0,5% del totale della popolazione è parecchio...

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra

98 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 13:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Laura85 hai altre informazioni riguardo questa popolazione linfocitaria??

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina