Autore |
Discussione |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:09:01
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
E che fai, metti la mucca sotto cappa? :)
..e mi raccomando, oltre la grata...e non passare con le mani sopra la mucca!!! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 00:43:02
|
forse questo link ti può essere utile: http://www.bevilatte.it
vicino l'eth c'è un "milchautomat" e mi piace assaje (il latte bollito mi da nausea invece). |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 10:17:11
|
dal link segnalato da Alexo:
Citazione:
Con la tecnologia diffusa ormai da tempo negli allevamenti, mungitura meccanica, pulizia degli ambienti e soprattutto la refrigerazione immediata del latte appena munto, oltre che con l'ottimo lavoro di prevenzione delle malattie come la tubercolosi effettuato dalla Sanità, si è ottenuto un latte crudo sicuro, con il vantaggio di poterlo consumare con tutte le caratteristiche integre e non rovinate dalla pastorizzazione.
|
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 10:52:10
|
Sì, è vero ma chi oggi ti vende il latte crudo? Probabilmente qualche piccolo produttore che magari non si può permettere alta tecnologia nel suo allevamento. Certo, se sei convinto della pulizia del posto allora drink up! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
mak_steon
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 12:58:43
|
In realtà in diverse città, e anche in paesini più piccoli, ci sono distributori di latte crudo.
Io lo bevo da più di un anno, anche senza scaldarlo, e nonostante il prezzo non sia basso non riesco più a farne a meno, la differenza secondo me è abissale, senza contare gli elementi nutrizionali.
Comunque sono molto buoni anche i pastorizzati di alta qualità, che garantiscono buone proprietà sia nutrizionali che organolettiche.
Ovviamente l'UHT non è neanche da prendere in considerazione se non per ragioni economiche e logistiche |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 13:07:24
|
Oggi nessuno vende il latte crudo e se lo fa non è assolutamente legale. Per l'ultima normativa della CEE o Unione Europea il latte crudo deve essere, dopo munto, trasportato nel camion con serbatoio sterile; trasportato presso la centrale del latte e pastorizzato. La pastorizzazione o pasteurizzazione è una tecnica praticata a 65°C per 20-30 minuti o 75°C per alcuni secondi. Oltre alla pasteurizzazione abbiamo altre tecniche come UHT, HIGH UHT, Sterilizzazione e Scrematura che servono a consrvare il latte. Una Bollitura domestica non assicura la giusta innocuità dell'alimento in significato di patogeni in più elimina le vitamine idrosolubili che si denaturano alle alte temperature per pochi minuti. La pastorizzazione non porta a questo. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Silvia82
Nuovo Arrivato
Città: Firenze
51 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 11:03:55
|
Prima non si poteva vendere il latte crudo ma ora hanno cambiato leggi, non so da quanto. Ho letto che il ministero però ha stabilito recentemente che dove viene distribuito deve esserci scritto che va bollito, questo è stato deciso dopo alcuni casi di bambini che si sono ammalati di sindrome uremico emolitica. |
|
|
|
Discussione |
|