Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Xilulosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

HI-FIre
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho un problema con la via del pentosio fosfato... allora al termine della fase ossidativa otteniamo ribosio 5-fosfato, che riportandolo a ribulosio possiamo ottenere il xilulosio 5-fosfato grazie all'azione di una epimerasi, ora se dobbiamo iniaziare la fase non-ossidativa abbiamo bisogno di:una molecola di xilulosio 5-fosfato e una molecola di ribosio 5-fosfato, ma quindi bisogna fare 2 giri di fase ossidativa per iniziarne uno di non-ossidata???non ho capito... Poi durante la seconda(e ultima) fase di azione della transchetolasi ricompare una nuova molecola di xilulosio 5-fosfato...ma da dove esce????
E poi ultimo ma non per importanza, qual'è lo scopo di questa via...solo quello di formare molecole di NADPH+H*???Ma alla fine ciò porta comunque ad un dispendio di glucosio 6-fosfato, o sbaglio? VI prego illuminatemi...

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi

723 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 08:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono Insuperabile, rispondo al forum anche il giorno del mio compleanno.

http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway.html

Prova a dare un'occhiata, come regalo però è più gradita una spigola o un'orata!
Torna all'inizio della Pagina

HI-FIre
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 09:24:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè approfitto per darti gli auguri allora ...ma purtroppo il sito che mi hai dato non mi è servito a chiarificare i miei dubbi...

twister
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: RN
Città: Riccione

19 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 12:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twister Invia a twister un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, servono più di due cicli..la via del pentosio fosfato, infatti, converte 6molecole di pentosio (2di Ribosio-5-fosfato e 4di Xilulosio-5-fosfato) in 5molecole di esosio (4di Fruttosio-6-fosfato e una di Glucosio-6-fosfato)..se mi dai la tua mail (magari anke in 1mess privato) ti scannerizzo 1figura del mio libro di biochimica, ke forse può farti capire meglio
riguardo all'ultima domanda, la via del pentosio fostato ha 2scopi:
1)la via ossidativa produce NADPH (ke è MOOOLTO importante, sia x le biosintesi riduttive, come quella degli acidi grassi, sia per prevenire i danni generati dagli agenti ossidanti) e Ribosio-5-fosfato, ke è un precursore degli acidi nucleici
2)se la cellula non ha bisogno di produrre acidi nucleici, ma solo NADPH, con la via non ossidativa riconverte il Ribosio-5-fostato in Glucosio-6-fosfato.
Comunque, sì, un po' di G6P viene consumato;)

HI-FIre
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HI-FIre Invia a HI-FIre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi bisogna fare sei volte la fase ossidativa(4 volte per ottenere i xilulosi e 2 per i ribosi) per iniziarne una di non ossidativa, ricavando così 5 molecole di glucosio 6-P...con una perdita netta di una molecola di glucosio in totale, ma avendo ottenuto una gran quantità di NADPH(questo se la cellula non ha bisogno di produrre ac. nucleici)...ho capito? Ti ringrazio twister e approfitto per farti gli auguri di Buon Natale!!!
(ah io ho il Len. come libro se tu ne hai una altro ti do il mio indirizzo e-mail, grazie mille)

twister
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: RN
Città: Riccione

19 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twister Invia a twister un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si dovrebbe essere cosi(dico DOVREBBE xkè nn mi sono messo a fare i calcoli..)
cmq ankio ho il Len..ho la versione nuova.."I principi di biochimica di Lehninger - quarta edizione"
se anke tu hai questo, mi riferivo alla figura 14.22b di pagina 562
e cmq buon natale anke a te!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina