CIAO SE NON SBAGLIO AVRESTI DOVUTO PARLARE DELLA FUNZIONE DI MAPPA CHE METTE IN RELAZIONE LA PERCENTUALE DEI RICOMBINANTI E LA DISTANZA IN CENTIMORGAN. MI SAPRESTE DIRE SE IL LIEVITO SACCHAROMYCES CEREVISIAE,AVENDO UN RAPPORTO FENOTIPICO DI 1:1 NELLE ASCOSPORE,ABBIA EREDITARIETà MENDELIANA?
Ciao taccun, benvenuto su molecularlab!!! Ho spostato la tua risposta in un nuovo topic perchè la domanda era diversa dall'argomento che si stava trattando nell'altra discussione. Rispondendo anche alla tua domanda si sarebbe generata confusione.
Per favore la prossima volta però evita di scrivere tutto in maiuscolo, equivale ad "urlare".
Per quanto riguarda la tua domanda... scusa sarà anche l'ora ma non sono sicura di averla capita! Vediamo se a mente più fresca o se qualcun altro riesce a darti una risposta!
Ciao scusa ma non sono molto pratica di forum... Quella che ho posto è una domanda che mi hanno fatto all'università e sulla quale è rimasto un dubbio. Il lievito in laboratorio può essere trattato come diploide,facendo accoppiare due ceppi sessuali che si riconoscono per via dei ferormoni. Ottenuto il diploide ,lo si sottopone a stress nutrizionale per farlo sporificare. Allo stesso tempo si aggiunge acetato di potassio per evitarne la necrosi. Le spore che si originano sono contenute in maniera disordinata in un asco che a maturazione le espelle all'esterno. Fatto ciò le spore si pongono in un nuovo terreno e si fanno germinare ,a questo punto si osserva il fenotipo e si constata che metà delle spore è di un ceppo sessuale e metà dell'altro con un rapporto di 1:1. Ora la domanda è sempre la stesssa...ha ereditarietà mendeliana il lievito o un qualsiasi altro aploide? Grazie e Buon Natale